SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Legalità

Come si inserisce nell'amministrazione la lotta al riciclaggio

10 Febbraio 2021
 

Di prossima pubblicazione sul sito di Legalità in Comune una serie di articoli dedicati al tema della lotta al riciclaggio. Gli articoli fanno parte di un progetto che la community di Anci Lombardia ha lanciato per supportare i Comuni in questa nuova attività. Strategie Amministrative di Ottobre-Novembre ha pubblicato in anteprima i contenuti del primo articolo, rivolgendo alcune domande all'autore, Vittorio Ricciardelli, collaboratore di AnciLab ed esperto in materia (in allegato).


Il progetto di più ampio respiro coinvolge anche il tema della lotta alla corruzione e mira a sviluppare competenze per la legalità nei Comuni: “Rafforzamento Competenze per Contrastare Riciclaggio e Corruzione nella P.A.” (CUP E43I1900005000)


Sull'antiriclaggio, Ricciardelli sottolinea che "si tratta di un'attività apparentemente nuova perchè la normativa antiriclaggio si può inserire nelle attività di verifica che si svolgono normalmente negli uffici, come per esempio nei procedimenti finalizzati all'adozione di provvedimenti di autorizzazione o concessione o nelle procedure doi scelta per l'affidamento di lavori, forniture e così via previste dal Codice dei contratti".
 

L'articolo fornisce una serie di spunti e suggerimenti che mettono in evidenza la semplicità con cui si può attivare una'attività di tal genere, basandosi soprattutto sulla professionalità dei dipendenti dell'amministrazione.


Per rimanere aggiornato sulle prossime pubblicazioni sul tema dell’antiriciclaggio iscriviti alla newsletter QUI.

(SM)

Leggi anche...

I percorsi formativi per il triennio 2014-2016, sono dedicati principalmente a giovani, volontari, funzionari, tecnici, amministratori, per rispondere alla nuove esigenze che provengono dal territorio.

Comuni

Il Presidente di Anci Lombardia scrive al Presidente

TESTIMONIAL

Il fuoriclasse milanista protagonista della nuova campagna di comunicazione anti-pandemia.

Transenne.net

Decoro Urbano e Sicurezza nella delimitazione delle aree, gestione dei flussi e delle capienze

Transenne.net fornisce prodotti in vendita e noleggio per transennare e delimitare aree pubbliche per gli usi ordinari di viabilità e per le esigenze straordinarie in caso di manifestazioni pubbliche, comprese soluzioni per gestire le “capienze” delle aree.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155