Di prossima pubblicazione sul sito di Legalità in Comune una serie di articoli dedicati al tema della lotta al riciclaggio. Gli articoli fanno parte di un progetto che la community di Anci Lombardia ha lanciato per supportare i Comuni in questa nuova attività. Strategie Amministrative di Ottobre-Novembre ha pubblicato in anteprima i contenuti del primo articolo, rivolgendo alcune domande all'autore, Vittorio Ricciardelli, collaboratore di AnciLab ed esperto in materia (in allegato).
Il progetto di più ampio respiro coinvolge anche il tema della lotta alla corruzione e mira a sviluppare competenze per la legalità nei Comuni: “Rafforzamento Competenze per Contrastare Riciclaggio e Corruzione nella P.A.” (CUP E43I1900005000)
Sull'antiriclaggio, Ricciardelli sottolinea che "si tratta di un'attività apparentemente nuova perchè la normativa antiriclaggio si può inserire nelle attività di verifica che si svolgono normalmente negli uffici, come per esempio nei procedimenti finalizzati all'adozione di provvedimenti di autorizzazione o concessione o nelle procedure doi scelta per l'affidamento di lavori, forniture e così via previste dal Codice dei contratti".
L'articolo fornisce una serie di spunti e suggerimenti che mettono in evidenza la semplicità con cui si può attivare una'attività di tal genere, basandosi soprattutto sulla professionalità dei dipendenti dell'amministrazione.
Per rimanere aggiornato sulle prossime pubblicazioni sul tema dell’antiriciclaggio iscriviti alla newsletter QUI.
(SM)