SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
da ANCI LOMBARDIA
Eventi

A gennaio tre iniziative sul PNRR per i Comuni

20 Dicembre 2021
 

Per supportare i Comuni, Anci Lombardia, nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU promuove una serie di iniziative volte a comunicare i principi e le opportunità del PNRR.
In particolare segnaliamo gli eventi del 10 e del 20 gennaio prossimi.

Il 10 gennaio, alle ore 10.30, si terrà il seminario in streaming “I Comuni nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: le risorse e le sfide”. L’evento, a cura di Anci Nazionale e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, fornirà, in prima battuta, un quadro generale del PNRR e delle relative risorse, con particolare attenzione all’impianto innovativo del dispositivo (programma di performance) e al ruolo di milestones e target. L’iniziativa proseguirà con un approfondimento sugli Enti locali, con particolare riferimento al ruolo, alle principali linee di intervento di interesse dei Comuni attraverso specifici focus sulle risorse disponibili, Ministeri competenti e tempi di attuazione, nonché alle iniziative a supporto della messa a terra degli investimenti. Da ultimo, saranno trattati gli aspetti inerenti il flusso di rimborso comunitario, la rendicontazione e controllo per il conseguimento dei target e milestone e delle spese progettuali. Tra i relatori prenderanno la parola rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato e di Anci Nazionale.
Qui per iscriversi

Sempre il 10 gennaio, alle ore 14.30, si terrà il focus in streaming "PNRR: finanziamenti scuola ed edilizia scolastica".
Qui per iscriversi

Il 20 gennaio, alle ore 10, si terrà in presenza a Milano, presso il Palazzo Pirelli, Aula Consiliare Regione Lombardia, il workshop "Fondi Europei ai Comuni: a che punto siamo? Strumenti, modalità e strategie di governance dei fondi europei diretti, indiretti e del PNRR”. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Europa Lombardia Enti locali 21 27. Percorsi partecipativi regionali per una nuova stagione europea”.
Qui per iscriversi

Leggi anche...
Smart City

Una mostra a Milano illustra l’evoluzione della città europea attraverso la riqualificazione di aree

da ANCI LOMBARDIA
Emergenza

Anci Lombardia è vicina alla famiglia, al Sindaco e alla cittadinanza di Cornate d'Adda

da ANCI LOMBARDIA
Ricerche

In tre anni le società pubbliche sono diminuite del 20%, da 5374 alle attuali 4313

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155