SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
INNOVAZIONE DIGITALE

Il Comune di Cinisello Balsamo sbarca anche su Telegram

19 Gennaio 2021
 

Dopo WhatsApp, anche Telegram entra a far parte del panel di canali social che il Comune di Cinisello Balsamo utilizza per comunicare con i cittadini e informare su eventi, iniziative, bandi e quanto accade in città. La nuova App di messaggistica sta avendo nell’ultimo periodo una enorme diffusione grazie anche alle sue molteplici funzionalità. In maniera simile ad altre applicazioni di messaggistica, Telegram offre la possibilità di inviare emoji, GIF, messaggi vocali, foto, video e permette anche di creare canali (conversazioni in cui una sola persona pubblica messaggi e viene seguita da altri utenti), gruppi (conversazioni tra gruppi di persone) e chat segrete (conversazioni con messaggi che si autodistruggono).


In arrivo una serie di canali tematici
Telegram non sostituirà WhatsApp, che conta ormai più di 5.000 iscritti, ma verrà utilizzato per la sua innovativa funzione di creazione di canali tematici a cui i cittadini possono “unirsi” e seguire senza dover fornire il proprio numero di telefono. Diverrà quindi molto più agevole la gestione da parte del backoffice che non dovrà più salvare i numeri di telefono, gestire le liste broadcast e la privacy.
Il primo canale ad essere attivato sarà dedicato alla diffusione dei Comunicati Stampa e potrà essere raggiunto cercando su Telegram “Comunicati Stampa Cinisello Balsamo” (@ComunicatiStampaCB), rivolto principalmente ai giornalisti ma anche a tutti coloro che vogliono essere informati sui temi rilevanti della città. Dopo questa prima esperienza saranno attivati ulteriori canali tematici.
Non sarà possibile chiedere informazioni tramite questo strumento, che come WhatsApp è un canale unidirezionale, e gli utenti verranno invitati a consultare il sito web istituzionale www.comune.cinisello-balsamo.mi.it dove sono presenti tutte le informazioni e le modalità per contattare gli uffici comunali. (VV)

Leggi anche...
L'Esperto

Dal webinar del 13 ottobre alcune riflessioni sulla situazione attuale delle iniziative in corso nei Comuni

SCENARI

Parte il DAF, sperimentazione per organizzare la mole di dati esistenti in servizi ai cittadini.

IDEE

Appuntamento il 14 marzo a Milano con un progetto di successo anche nelle scuole.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155