SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Formazione

Due webinar su antiriciclaggio e anticorruzione

25 Ottobre 2021
 

Nell'ambito del progetto "Rafforzamento competenze per contrastare riciclaggio e corruzione nella P.A.”, finanziato con fondi del POR FSE 2014-2020 di Regione Lombardia, Anci Lombardia propone ai Comuni due nuovi webinar sul tema dell'antiriciclaggio finanziario e l'anticorruzione.


Il primo webinar, dal titolo Antiriciclaggio nei Comuni come strumento di contrasto della criminalità e terrorismo, si terrà il 4 novembre 2021, ore 10.00.
 

Il riciclaggio è un fenomeno criminale che non si limita ad inquinare i mercati finanziari. In realtà, il reimpiego di proventi illeciti inquina l'economia delle comunità locali in ambiti che hanno un forte impatto sulla vita dei cittadini: edilizia, commercio, ristorazione e lavori pubblici. Inoltre, le operazioni di riciclaggio sono uno dei veicoli che consentono alle mafie di infiltrarsi e radicarsi nell'economia legale. 
Per questa ragione, la prevenzione del riciclaggio da parte della pubblica amministrazione, oltre ad essere un dovere sancito dalla normativa (art. 10 del d.lgs. n. 231/2007) è anche una priorità politica per gli amministratori locali. Nel corso del webinar (destinato ai dipendenti dei Comuni e agli amministratori dei Comuni lombardi) il riciclaggio sarà descritto nei suoi diversi aspetti e saranno illustrate le azioni concrete che un'amministrazione locale può intraprendere, per prevenire tale fenomeno.
Docente: Mario Turla

Iscriviti qui

Il secondo webinar, Il rischio di corruzione nella gestione del territorio, si terrà il 10 novembre 2021, ore 10.00.


La gestione e il governo del territorio rappresenta un'area altamente esposta al rischio di interferenze e manipolazioni di tipo corruttivo. Nel corso del webinar, saranno presentate alcune casistiche specifiche di emersione del rischio e saranno proposte metodologie di identificazione e analisi che possono supportare l'amministrazione nella prevenzione dei fenomeni di conflitto di interessi e corruzione.
Docenti: Massimo Di Rienzo e Andrea Ferrarini

Iscriviti qui

 


Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@retecomuni.it e visita il sito di Legalità in Comune 

Leggi anche...
Sicurezza

Regione Lombardia mette a disposizione dei Comuni contributi per iniziative formative e informative

LEGALITA'

Il sindaco Brignolo spegne le macchinette in tre fasce orarie, per proteggere i ragazzi delle scuole.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155