SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
LEGALITA'

Gioco d'azzardo: anziani sempre più colpiti

9 Giugno 2016
 

Sempre più anziani in Lombardia sono vittime del gioco d’azzardo: lo denuncia l’Associazione And – Azzardo e Nuove Dipendenze, secondo cui da gennaio 2016, si sono rivolte allo sportello gioco d’azzardo problematico sempre più over 65, o i loro familiari, preoccupati per la vulnerabilità dei parenti coinvolti. A generare il problema, le nuove dinamiche sociali che vedono gli anziani sempre più soli e senza luoghi di socializzazione sicuri: una volta in pensione, si ritrovano a sostare a lungo in luoghi - bar e tabaccherie - in cui, dopo il caffè, è facile accedere alle macchinette, acquistare un gratta e vinci o giocare al Lotto. Miraggio di un guadagno facile, questi azzardi finiscono a volte con l'erodere tutta la pensione, che a volte è già risicata.

 

Tanti centri di supporto sul territorio

Per risolvere questa emergenza sociale, le famiglie, anche quelle di persone anziane, possono riferirsi sul territorio alle sedi di Cassano Magnago, Albizzate e Lonate Pozzolo, ma anche nei nuovi punti di contatto Morazzone, Gallarate, Gorla Maggiore, Ispra, Taino, Vergiate, Casorate Sempione, Cardano al Campo e Somma Lombardo, tutti Comuni aderenti con Buguggiate (Ente Capofila) al progetto “CoordinANDoci contro l’overdose da Gioco d’Azzardo”.

 

Assistenza legale gratuita

Lo sportello è rivolto ai giocatori eccessivi e/o ai loro familiari che lì trovano personale psico-socio- legale esperto e offre prestazioni legali gratuite finalizzate alla tutela e all’analisi e ricostruzione del debito familiare. Allo sportello si possono riferire anche gli Operatori Sociali Comunali e del Privato Sociale dei Distretti di Gallarate, Azzate, Sesto Calende, Somma Lombardo e Valle Olona.

 

(VV)

Leggi anche...
L'Esperto - Antiriciclaggio

Differenze e correlazioni tra il reato di riciclaggio e le operazioni sospette da comunicare all'Uif

SICUREZZA

Il Comune si è dotato di un sistema che fa rilevazioni automatiche anche sui veicoli fuorilegge.

SICUREZZA

Pubblicate le linee guida sull'applicazione delle nuove disposizioni regionali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155