SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
GREEN

Mobilità verde: per Poste Italiane 1.270 mezzi ecologici

2 Settembre 2020
 

Poste Italiane ha deciso di rafforzare la flotta dei propri veicoli di consegna della corrispondenza in Lombardia, in chiave completamente green. Si tratta di 478 mezzi a metano e GPL, 500 motomezzi Euro 4 e 296 tricicli e quadricicli elettrici grazie ai quali potrà esserci una svolta ecologica, per la consegna dei pacchi e della corrispondenza. I nuovi tricicli circoleranno nelle città di Milano, Monza, Pavia, Cremona, Mantova, Como, Varese, Bergamo e Brescia: sono alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima di 45km/h,e hanno un’autonomia energetica di circa 60 km. I postini potranno consegnare la corrispondenza e i pacchi giornalieri con una sola ricarica. "Il rinnovo della flotta aziendale con l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni inquinanti, è parte del programma di “dieci impegni” per i Comuni Italiani con meno di 5.000 abitanti promosso in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia". Ogni giorno abbiamo circa 33.500 mezzi che girano per il paese – ha dichiarato Matteo Del Fante, l'Amministratore Delegato – per cui abbiamo molto a cuore il tema della sostenibilità. Ci siamo dati l’obiettivo di ridurre di circa il 40% le emissioni entro il 2022 passando da circa l’11% di mezzi green ad oltre il 50%".

 

Sicurezza e un bauletto speciale
In Lombardia dove il passaggio ai mezzi ecologici si attesta intorno al 30%, sono circa 1.270 i mezzi ecologici in forza nei 139 Centri e presidi di Distribuzione dei 231 presenti in regione che ogni giorno servono i 1.506 Comuni per un totale di circa 10 milioni di abitanti, oltre 4,5 milioni di famiglie, in circa 1,9 milioni di civici e 450 mila attività commerciali tra negozi e uffici. I nuovi tricicli, grazie alla particolare conformazione sono stabili e sicuri per il conducente e montano uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili: fino a 270 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali.

 

Leggi anche...
Eventi

Fino all’8 ottobre sessioni gratuite e molto altro al Festival dell’innovazione di Bergamo Smart City

RAPPORTO COOP

Lo studio annuale fa il punto sui mesi più duri della pandemia: voglia di casa e sempre più digitale.

Eventi

Smart city e smart land i temi di fondo dell’edizione 2020 che prende il via il 24 settembre

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155