SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
AGEVOLAZIONI

Montisola potrà essere come Capri

29 Luglio 2020
 

Montisola, o Monte Isola se preferite, è un piccolo tesoro nascosto nel cuore del Lago d'Iseo: già parte de "I Borghi più belli d'Italia", vive sospesa in un'atmosfera senza tempo, in cui non c'è traffico automobilistico e in cui ognuno, dalle famiglie agli appassionati di cicloturismo, dagli amanti della gastronomia ai camminatori, può trovare un'attività su misura per le proprie esigenze. Allo stesso tempo però, è un patrimonio che rischia di andare perduto: qui movimenti franosi e altri cedimenti sono la norma e il rischio idrogeologico è una realtà con cui i poco meno di duemila abitanti devono fare i conti da sempre. 


Il Comune ha deciso di destinare 236 mila euro al dissesto
Qualcosa, si spera, potrebbe cambiare ora che il Comune ha deciso di destinare all'assestamento del territorio i 236 mila euro stanziati dal Ministero degli Affari Regionali: si tratta della prima delle tre tranche di un fondo per lo sviluppo delle Isole Minori, ovvero Capri, Ischia, Procida, ma anche Caprera e Montecristo. In totale parliamo di 14,5 milioni di euro per il 2020, 14 milioni per il 2021 e 13 milioni per il 2022. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Fiorello Turla: "Con questi fondi potremo fare un decisivo passo avanti per la sistemazione delle criticità". (VV)
 

Leggi anche...
EVENTO

Dall'8 al 30 ottobre 2016, protagonisti degli scatti saranno gli operatori umanitari e i progetti a tutela delle minoranze.

INIZIATIVE

Fino al 31/1 un progetto di comunicazione multicanale e un contest per il pubblico.

Aperto il bando per lo sviluppo degli insediamenti produttivi artigiani.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155