SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Bici in Comune

Un concorso per la mobilità sostenibile

15 Luglio 2020
 

Entro il 24 luglio 2020 i Comuni sotto i 3000 abitanti possono partecipare al concorso “Tandem. Bici in Comune” compilando e inviando il form presente sul sito www.biciincomune.it.

 

Il concorso, promosso da Iren in collaborazione con Anci, premia i piccoli Comuni per iniziative e progetti che promuovono l’economia circolare, la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente. In palio 100 e-bike (due per ciascun Comune) che andranno a premiare i Comuni che proporranno le progettualità più innovative capaci di incidere positivamente sulle abitudini dei propri cittadini ma anche dei turisti o dei visitatori occasionali.



Una giuria tecnica, composta da rappresentanti di Anci ed Iren, oltre che da un esperto di sostenibilità ambientale, selezionerà, entro l’estate, i 50 migliori progetti decretando i Comuni vincitori che meglio avranno interpretato il proprio ruolo di motori dello sviluppo sostenibile.

 


Obiettivo del concorso è far emergere “buone pratiche” per migliorare significativamente la qualità della vita urbana, come per esempio impatto sul territorio del progetto presentato, effettiva fruibilità dei servizi che scaturiscono dal progetto, riduzione dell’inquinamento atmosferico, strumenti di comunicazione per promuovere l’uso della mobilità sostenibile.

(SM)

Leggi anche...
Ambiente

Per il sondaggio Quanto sei green quando esci? di Save the Planet sono i giovani i più anti-littering

PROGETTI

Anche se la competenza è nazionale e regionale, Milano interviene con risorse proprie.

CLASSIFICHE

Legambiente ha assegnato i vessilli sulla sostenibilità nell’arco alpino. E condannato gli abusi.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155