SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
INCENTIVI

Bonus bici, ora è certo: basta lo scontrino parlante

19 Giugno 2020
 

E' arrivata finalmente una decisione definitiva sul funzionamento del "bonus bici", l'incentivo con cui come previsto dal decreto Rilancio, chi a partire dal 4 maggio 2020 ha comprato una bicicletta nuova o usata, anche a pedalata assistita, o un veicolo per la micromobilità elettrica, nuovo o usato (monopattini, hoverboard, segway), ha diritto a un contributo del 60% della spesa sostenuta fino a un massimo di 500 euro: basterà presentare lo scontrino, purché sia "parlante". Ovvero: dovrà riportare in dettaglio di quale prodotto si tratta e il codice fiscale dell'acquirente. Un pò come già accade per le medicine. 



Come funziona la richiesta di rimborso
Il Ministero dell'Ambiente ha stanziato, in totale, 220 milioni di euro. Per richiedere il bonus ci si dovrà collegare all’applicazione web che il Ministero dell’Ambiente sta predisponendo e che, pare, potrebbe essere pronta per la metà di luglio, con le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.  Terminata la registrazione, con dati anagrafici e Iban, in 3-4 giorni sarà disponibile il rimborso. (VV)

Leggi anche...
UrbanLab 2020

Torna a UrbanLab 2020 il tema dei 17 Goals fissati dall’Agenda dell’Onu

Eventi

A Bari va di scena il Festival Urbact sulle soluzioni per lo sviluppo urbano sostenibile

Civitas Capital darà la possibilità di conseguire 120.000 euro complessivi di cofinanziamento per sostenere l'adozione di misure di mobilità urbana sostenibile legate all'area tematica di Civitas. Le proposte dovranno riguardare i seguenti ambiti tematici: ispirazione, dialogo strutturato, trasferimento sistematico.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155