SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
INCENTIVI

Bonus bici, ora è certo: basta lo scontrino parlante

19 Giugno 2020
 

E' arrivata finalmente una decisione definitiva sul funzionamento del "bonus bici", l'incentivo con cui come previsto dal decreto Rilancio, chi a partire dal 4 maggio 2020 ha comprato una bicicletta nuova o usata, anche a pedalata assistita, o un veicolo per la micromobilità elettrica, nuovo o usato (monopattini, hoverboard, segway), ha diritto a un contributo del 60% della spesa sostenuta fino a un massimo di 500 euro: basterà presentare lo scontrino, purché sia "parlante". Ovvero: dovrà riportare in dettaglio di quale prodotto si tratta e il codice fiscale dell'acquirente. Un pò come già accade per le medicine. 



Come funziona la richiesta di rimborso
Il Ministero dell'Ambiente ha stanziato, in totale, 220 milioni di euro. Per richiedere il bonus ci si dovrà collegare all’applicazione web che il Ministero dell’Ambiente sta predisponendo e che, pare, potrebbe essere pronta per la metà di luglio, con le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.  Terminata la registrazione, con dati anagrafici e Iban, in 3-4 giorni sarà disponibile il rimborso. (VV)

Leggi anche...
Trasporti

Torna a crescere la domanda di mezzi in condivisione e i cittadini apprezzano la sharing mobility

FINANZIAMENTI

I fondi assegnati in base al numero di abitanti e alla presenza di istituzioni universitarie.

INNOVAZIONE

Iscrizioni on line per l'appuntamento previsto dalle 10 alle 13.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155