SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Una sede per il Patto dei Sindaci

30 Marzo 2018
 

A Bruxelles è stata inaugurata la sede del Patto dei Sindaci per il clima e l’energia. Hanno presenziato all’inaugurazione i reali del Belgio, il vicepresidente per l’Unione dell’energia, Maros Sefcovic e il segretario generale delle Nazioni Unite, Michael Bloomberg.

 

Il Patto, istituito 10 anni fa, comprende oggi 7500 città ed è, come ha detto il vicepresidente Sefcovic, “una storia di successo. Con la sede nella capitale dell’Unione, Bruxelles, affermiamo la leadership europea nella transizione verso l’energia pulita e nell’impegno per salvare il pianeta e dare ai cittadini un ambiente più sano, lavori più verdi e una maggiore qualità della vita”.

 

L’inaugurazione della sede è stata anche l’occasione per stilare un bilancio di questo decennio. Dal 2008 a oggi sono stati quasi 8000 i firmatari della più grande iniziativa urbana sul clima e l’energia al mondo, che comprende moltissimi Comuni, da quelli di piccole dimensioni fino alle capitali di Stato, per una popolazione complessiva coinvolta di oltre 250 milioni di cittadini.

I firmatari del Patto beneficiano del totale sostegno delle istituzioni, non soltanto della Commissione europea, ma anche del Comitato delle Regioni, che ha offerto sin dall’inizio il proprio supporto all’iniziativa, del Parlamento europeo e della Banca europea degli investimenti. La Commissione, in particolare ha sostenuto il Patto dei Sindaci e la cooperazione tra città e regioni europee e dei Paesi terzi con 21 milioni di euro nel quadro di cooperazione urbana internazionale dello strumento di partenariato.

(SM)

Leggi anche...
Informazione

Online il numero da scaricare con notizie e approfondimenti per i Comuni

OPPORTUNITA'

Il Presidente di Regione Lombardia annuncia i provvedimenti approvati e le aree di intervento.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155