SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
EMERGENZA

Corona Virus, italiani solidali nelle ricerche su Google

20 Marzo 2020
 

Cosa cercano gli italiani su Google, durante l'emergenza Corona Virus? Ce lo racconta una interessante ricerca di AvantGrade.com, agenzia di search marketing fondata da Ale Agostini che ha indagato le ricerche effettuate con maggiore frequenza sul motore di ricerca Google negli ultimi7 giorni. Sette giorni molto particolari, perchè cadono in piena quarantena, mentre tutto il Paese cerca risposte ai tanti dubbi, che ancora restano insoluti. Il picco di ricerche si è registrato donazioni. Un verdetto che emerge da una ricerca condotta da AvantGrade.com, agenzia di search marketing fondata da Ale Agostini.
L’indagine si riferisce agli ultimi sette giorni e conferma la grande voglia di solidarietà degli italiani. Si cerca il donatore o colui che dà vita ad una raccolta fondi come nel caso di Bobo Vieri, che ha registrato un’impennata molto importante al pari di quella di Cristiano Ronaldo e Insigne.
Anche Silvio Berlusconi, con la sua donazione record delle ultime ore, ha catalizzato l’attenzione degli italiani, che sono corsi su Google per approfondire la notizia.


Picchi di ricerca su come donare denaro e sangue
Ma è sui trend di ricerca assoluti che emerge la voglia di contribuire alla lotta contro il Coronavirus. In qualsiasi forma. Ecco quindi gli enormi picchi su query associate quali “donazioni sangue”, “donazioni coronavirus”, “donazioni ospedale”.  Se si guarda alla territorialità, Lombardia e Lazio sono le regioni più interessate, seppur in maniera differente: nel primo caso si cercano diversi destinatari di donazione (ospedali, iniziative di sportivi o Vip), nel secondo le ricerche sono fortemente incentrate sulle modalità di donazione del sangue.
 Gli italiani confermano ancora una volta il desiderio di contribuire per mettere alle spalle l’emergenza. “È un momento delicato e sono in tanti quelli che hanno voglia di dare una mano per uscire dall’emergenza. I dati sulla territorialità ci mostrano anche i differenti umori da regione a regione ma è chiaro che il desiderio di rendersi utili è univoco”, commenta Agostini. (VV)

Leggi anche...
L'Esperto

Come affrontare la sicurezza nello smart working delle P.A.

EMERGENZA

Il Ministero della Salute li pubblica quotidianamente nella sezione dedicata del sito.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Transenne.net

Decoro Urbano e Sicurezza nella delimitazione delle aree, gestione dei flussi e delle capienze

Transenne.net fornisce prodotti in vendita e noleggio per transennare e delimitare aree pubbliche per gli usi ordinari di viabilità e per le esigenze straordinarie in caso di manifestazioni pubbliche, comprese soluzioni per gestire le “capienze” delle aree.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155