SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
TUTELA

Cinisello Balsamo contro la pubblicità discriminatoria

1 Febbraio 2017
 

La Giunta Comunale di Cinisello Balsamo ha fatto propri i principi del protocollo d’Intesa sottoscritto da ANCI e IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) in materia di pubblicità discriminatoria e lesiva della dignità della donna. L'adesione è l'ultimo atto di un percorso iniziato nel 2014 con la sigla di un accordo con le Associazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL Milano e l’Associazione Amiche di Ateneo Bicocca Coordinamento Donne (ABCD) che ha introdotto nel regolamento comunale forme di tutela alla dignità della persona e in particolare delle donne.

 

L'impegno del Comune: no a stereotipi e violenza
Con l’adesione al protocollo, il Comune di Cinisello Balsamo si impegna a contrastare le pubblicità e le comunicazioni che contribuiscono alla diffusione di stereotipi, di immagini violente e discriminatorie legate al genere. Si oppone, in questo modo, a qualsiasi forma di utilizzo del corpo di donne e uomini in modo offensivo, promuovendo, invece, la tutela della dignità dell’individuo e segnalando eventuali prodotti pubblicitari considerati lesivi allo IAP.
L’Amministrazione comunale si impegna, inoltre, nel sensibilizzare di luoghi di lavoro e scuole al fine di fornire strumenti per contrastare e prevenire gli effetti di messaggi potenzialmente negativi delle pubblicità.


“Si tratta di un atto di indirizzo trasversale che ha lo scopo di rafforzare il concetto di pari opportunità anche in materia pubblicitaria – ha commentato l’assessore alle Pari Opportunità Patrizia Bartolomeo – Un intervento necessario visto il permanere di stereotipi di genere che, di fatto, costituiscono un ostacolo allo sviluppo di una società moderna e paritaria”.

 

(VV)

 

Leggi anche...
Codice della Strada

Una circolare del Ministero indica responsabilità penale in caso di mancata manutenzione

ATTACCHI

La denuncia di Santo Minniti, presidente del Municipio 6 di Milano: "Spazzatura da cestinare".

Promozione delle gestioni associate, istituzione di servizi di Polizia locale con almeno 18 operatori, coordinamento tra servizi, formazione degli agenti. Sono questi i principali punti delle linee guida della bozza della nuova legge regionale sulla Polizia locale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155