SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Appuntamenti

Nuove iniziative di Comuni Digitali

3 Dicembre 2020
 

Smart Working (il lavoro agile per garantire la continuità amministrativa e l’erogazione dei servizi) e dello Smart Government (per lo specifico della gestione degli organi e degli organismi collegiali per partecipazione remota alle sedute in modalità telematica) sono temi che di recente la community Comuni Digitali di Anci Lombardia, in collaborazione con Regione, ha affrontato attraverso webinar formativi e materiali documentali e di supporto, fra cui due “vademecum” con suggerimenti e raccomandazioni a uso degli Enti locali, in via di elaborazione. I materiali sono disponibili sul sito della community.
 

 

Al fine di offrire i risultati elaborati dagli esperti e testare “sul campo” i contenuti ottenuti, Comuni Digitali propone di costituire due gruppi di lavoro a tema dedicati agli Enti Locali interessati a confrontarsi su questi due temi. Tali incontri, partecipati da esperti del team Comuni Digitali, saranno occasione di approfondimento e scambio di esperienza, ma anche l’opportunità per contribuire alla diffusione di buone pratiche ed elaborare soluzioni alle questioni più critiche.

Il giorno 9 dicembre ore 11:00 – 12:30, si terrà il primo incontro di avvio dell’iniziativa, aperto alla più ampia partecipazione, per presentare i lavori realizzati e spiegare l’organizzazione e dei Tavoli.

Per partecipare, accedere a questo link.

 

 

Ogni tavolo di lavoro è operativamente articolato in due sessioni on-line di lavoro comune a dicembre, più una sessione conclusiva, di restituzione e valutazione, a gennaio 2021

Le sessioni operative si terranno dalle 10:30 alle 12:00 delle seguenti date:

  • venerdì 11 e mercoledì 16 dicembre per il Tavolo di lavoro sullo Smart Government;

  • lunedì 14 e venerdì 18 dicembre per il Tavolo di lavoro sullo Smart Working.

     

Per partecipare ai tavoli di lavoro è necessario confermare la propria partecipazione scrivendo all’indirizzo e-mail: formazione@ancilab.it

Successivamente riceverete un’e-mail di conferma e il link per accedere alla sessione.
Per l’efficacia dell’iniziativa, è preferibile che siano i medesimi soggetti che partecipano ad entrambe le sessioni.

 

 

Il giorno 9 dicembre sarà anche l’occasione per aggiornare i partecipanti rispetto alle azioni di supporto agli Enti Locali condotte da Regione Lombardia, in particolare il “Portale dei Pagamenti” e la soluzione MyPay per i pagamenti tramite pagoPA e il servizio “SPID-GEL” per l’integrazione dell’accesso tramite identità digitale ai servizi on-line della PA lombarde.

Entrambe queste iniziative sono particolarmente importanti anche in vista della scadenza normativa del 28 febbraio 2021 che riguarda entrambi i temi: tutti i pagamenti verso la PA solo attraverso il circuito pagoPA e l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni tramite l’identità digitale SPID o con la Carta d’identità Elettronica CIE.

Altro tema che verrà affrontato riguarda gli Open Data, in particolare le azioni realizzate da Regione Lombardia rispetto al tema della pubblicazione dei dati aperti che sono disponili sul sito regionale Trasformazione digitale.

Leggi anche...
Innovazione

Pur nella sua valenza positiva, il Piano Agid va integrato con scelte mirate per le piccole realtà territoriali

A Cremona il 21 novembre un appuntamento sulle smart utility

Dal 31 marzo 2015 è generalizzato l’obbligo di fatturazione elettronica di tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione e il conseguente divieto, per quest’ultima, di procedere al pagamento delle fatture emesse in formato cartaceo. Rimangono escluse dall’obbligo in via transitoria unicamente le fatture emesse da soggetti non residenti in Italia.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155