SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Eventi

La rigenerazione urbana nell'edizione 2020 di Urbanpromo

11 Novembre 2020
 

Dal 17 al 20 novembre 2020 si terrà la XVII edizione di “Urbanpromo Progetti per il Paese”, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom e in diretta streaming sul sito di Urbanpromo.


Fra i temi che verranno affrontati in questa edizione rientra la rigenerazione di spazi pubblici abbandonati mediante espressioni di cittadinanza attiva, sessione curata dalla Fondazione Cariplo. In varie città si assiste all’impegno di cittadini che si aggregano per promuovere attività culturali e sociali utilizzando spazi urbani abbandonati. In molti casi questi spazi diventano centri di produzione culturale e punti di innesco di processi di rigenerazione urbana.
 

Altro tema riguarda i complessi immobiliari dismessi, in particolare quelli di proprietà pubblica, che offrono l’opportunità di effettuare interventi incisivi sulla forma urbana, la qualità della vita e lo sviluppo economico, con progetti che possono mutare il volto della città. Verranno presentate progettualità che stanno per innescare importanti processi di riqualificazione urbana al fine di far conoscere le opportunità di investimento che si aprono nelle nostre città, le tendenze evolutive dei mercati immobiliari, le soluzioni urbanistiche ed architettoniche adottate in contesti problematici, le forme di finanziamento e di gestione che si stanno affermando.


Alcuni temi nascono dalla collaborazione e dal confronto con altri enti e istituzioni.

È il caso, per empio, di Confcommercio Imprese per l’Italia, la cui presenza è motivata dalla consapevolezza che la presenza delle imprese operanti nel commercio, nel turismo, nei servizi e nei trasporti, è essenziale per la vitalità della città. Tema di quest’anno è la relazione “territorio, cibo e città”..

La collaborazione tra le riviste Urbanistica e Planum ha portato all’organizzazione, all’interno di Urbanpromo, del Convegno internazionale “Le nuove comunità e il valore strategico della conoscenza. Come i processi cognitivi possono motivare la politica, garantire l’utilità del piano, offrire una via d’uscita all’emergenza”.

Prosegue anche in questa edizione il confronto con le Regioni. Temi dell’edizione sono le attuali priorità delle Regioni nel governo del territorio: rigenerazione urbana e contrasto del consumo di suolo.

Le due ultime edizioni milanesi di Urbanpromo hanno avuto un momento importante nello scambio di esperienze e idee fra gli Assessori all’Urbanistica di numerose città italiane. Ci si propone di rinnovare l’iniziativa sottoponendo alla valutazione degli Assessori le proposte dell’Inu per rendere efficaci i programmi di rigenerazione urbana.

Altro esempio di collaborazione con enti e istituzioni riguarda il ruolo della cultura nella promozione dei processi di riqualificazione urbana: il protagonismo dei musei e delle istituzioni culturali, le risorse storico-architettoniche e paesaggistiche delle città, i marchi e le reti di promozione sull’esempio delle Città Creative Unesco, gli strumenti attivatori quali i piani integrati della cultura per la valorizzazione dei beni e delle attività culturali, l’innovazione e la crescita sociale.


Infine, Urbanpromo ospiterà uno dei convegni che formano il programma celebrativo dei 90 anni dell’Inu. Si tratta di convegni che fondono l’impegno politico-culturale dell’Istituto su problematiche oggi rilevanti con i temi caratterizzanti la sua storia quale ente di alta cultura e di coordinamento tecnico.

 

Temi, programmi, partecipazione sul sito di Urbanpromo.

(SM)

Leggi anche...
CASA

La legge presenta luci e ombre ma prevede comunque un tentativo di dare risposte innovative

OLIMPIADI 2026

In previsione la formalizzazione dello Statuto e la stesura della Legge Olimpica.

EMERGENZA SISMA

Molti i comuni lombardi che hanno già dato disponibilità a dare un sostegno concreto alle comunità interessate da questo tragico evento.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155