SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
ALLARME

E intanto la Terra è sempre più calda

7 Ottobre 2020
 

I dati recentemente pubbicati dalla NASA mostrano che la Terra si sta riscaldando gradualmente, in modo costante dalla fine del XIX secolo. E non solo: dall'anno 2000, questa tendenza sembra aver subito un'accelerazione come mostrato nella visualizzazione dei dati rilasciati. Agosto 2020 è stato di circa 2,14 ° C più caldo del mese medio registrato sulla Terra dal 1880. I mesi da febbraio ad aprile e anche agosto 2020 sono stati i secondi più caldi mai registrati nel loro genere, mentre gennaio e maggio e luglio 2020 sono quasi pari al secondo posto.


Le previsioni: il 2020 il secondo anno più caldo mai registrato
Gli scienziati della NOAA prevedono che il 2020 diventerà il secondo anno più caldo mai registrato. Ad oggi, il 2016 ha superato maggiormente la temperatura media terrestre (calcolata per gli anni dal 1980 al 2015 e utilizzata come periodo di riferimento per il grafico). Anche il 2019 è stato davvero torrido ed è attualmente il secondo anno più caldo mai registrato. I dati globali per le temperature in prossimità della superficie provengono da stazioni meteorologiche a terra, nonché da navi, boe e misurazioni satellitari degli oceani. Secondo le scoperte scientifiche, il continuo riscaldamento globale porterà a cambiamenti nella forza, frequenza, estensione spaziale e durata degli eventi meteorologici estremi. (VV)

Leggi anche...
Edilizia scolastica

Il Ministro Galletti riapre l’accesso al Fondo Kyoto con finanziamenti a tasso agevolato dello 0,25%

TRANSIZIONE ECO

Pa e istituzioni scolastiche insieme per un futuro più sostenibile.

Le precisazioni pubblicate da Regione Lombardia riguardano la possibilità di richiedere contributi nei casi in cui le infrastrutture esistenti sul territorio comunale per la raccolta differenziata risultino riconducibili ad una autorizzazione rilasciata dalla competente Amministrazione provinciale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155