SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Montagna

Alla scoperta delle sorgenti di montagna

12 Aprile 2024
 

Il Club Alpino Italiano (Cai) ha lanciato un progetto di citizen science, Acqua sorgente, finalizzato a monitorare e censire le sorgenti di montagna lungo la rete sentieristica mappata dal Cai.
Oltre al censimento, l'intento è studiare la variazione della loro portata d’acqua nel tempo e gli altri parametri fondamentali per la loro conoscenza e tutela, tra cui la conducibilità elettrica e la temperatura.
 

Acqua Sorgente è un progetto pluriennale di “citizen science”, con il quale il Club alpino italiano, con il sostegno del Ministero del Turismo, intende fornire alla comunità scientifica e all'intera collettività un pacchetto di informazioni utili alla tutela di uno dei beni più preziosi del pianeta. Il progetto nasce dalla consapevolezza che i territori montani sono quelli maggiormente vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici, che qui si manifestano in maniera accentuata, e dall’importanza di questi territori per le risorse idriche a scala nazionale.
 

Il censimento e il monitoraggio saranno effettuati grazie al contributo di tutti coloro che vorranno partecipare a questa campagna di salvaguardia della risorsa idrica montana, a partire dal corpo sociale del Club alpino italiano. Allo stato attuale il Cai ha già raccolto i dati dei database regionali già esistenti, catalogando 117.422 sorgenti presenti nei territori montani di tutta Italia.
 

Partecipare al monitoraggio delle sorgenti è molto semplice: sarà sufficiente scaricare gratuitamente e utilizzare l'applicazione del Cai “App del Sentierista” per poter censire e monitorare la posizione, la presenza d’acqua e, con l’ausilio di una semplice borraccia, la portata delle sorgenti.

Chi lo desidera può raccogliere inoltre i dati relativi alla conducibilità elettrica e alla temperatura utilizzando le strumentazioni fornite dal Cai e disponibili presso le sedi delle sue Sezioni territoriali.

I dati raccolti saranno liberamente consultabili e messi a disposizione degli enti territoriali e della comunità scientifica nazionale e internazionale. Questi dati permetteranno di acquisire maggiori informazioni sulle sorgenti montane, sul ciclo dell’acqua e sulle risorse idriche a livello nazionale.

Il progetto Acqua Sorgente verrà presentato in un webinar giovedì 18 aprile alle 21.


Qui per iscriversi al webinar

Qui tutte le informazioni sul progetto

(SM)
 

Leggi anche...
Laboratori dell'innovazione

Dai Comuni, soggetti primari della Strategia regionale, ai cittadini, principali portatori di interessi

EVENTI

Previste maratone di contenuti in streaming in tutto il mondo.

VALLE INTELVI

Con la riapertura delle attività in Svizzera, 1.200 frontalieri in difficoltà per raggiungere il lavoro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155