Il Club Alpino Italiano (Cai) ha lanciato un progetto di citizen science, Acqua sorgente, finalizzato a monitorare e censire le sorgenti di montagna lungo la rete sentieristica mappata dal Cai.
Oltre al censimento, l'intento è studiare la variazione della loro portata d’acqua nel tempo e gli altri parametri fondamentali per la loro conoscenza e tutela, tra cui la conducibilità elettrica e la temperatura.
Acqua Sorgente è un progetto pluriennale di “citizen science”, con il quale il Club alpino italiano, con il sostegno del Ministero del Turismo, intende fornire alla comunità scientifica e all'intera collettività un pacchetto di informazioni utili alla tutela di uno dei beni più preziosi del pianeta. Il progetto nasce dalla consapevolezza che i territori montani sono quelli maggiormente vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici, che qui si manifestano in maniera accentuata, e dall’importanza di questi territori per le risorse idriche a scala nazionale.
Il censimento e il monitoraggio saranno effettuati grazie al contributo di tutti coloro che vorranno partecipare a questa campagna di salvaguardia della risorsa idrica montana, a partire dal corpo sociale del Club alpino italiano. Allo stato attuale il Cai ha già raccolto i dati dei database regionali già esistenti, catalogando 117.422 sorgenti presenti nei territori montani di tutta Italia.
Partecipare al monitoraggio delle sorgenti è molto semplice: sarà sufficiente scaricare gratuitamente e utilizzare l'applicazione del Cai “App del Sentierista” per poter censire e monitorare la posizione, la presenza d’acqua e, con l’ausilio di una semplice borraccia, la portata delle sorgenti.
Chi lo desidera può raccogliere inoltre i dati relativi alla conducibilità elettrica e alla temperatura utilizzando le strumentazioni fornite dal Cai e disponibili presso le sedi delle sue Sezioni territoriali.
I dati raccolti saranno liberamente consultabili e messi a disposizione degli enti territoriali e della comunità scientifica nazionale e internazionale. Questi dati permetteranno di acquisire maggiori informazioni sulle sorgenti montane, sul ciclo dell’acqua e sulle risorse idriche a livello nazionale.
Il progetto Acqua Sorgente verrà presentato in un webinar giovedì 18 aprile alle 21.
Qui per iscriversi al webinar
Qui tutte le informazioni sul progetto
(SM)