SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Sicurezza

Intimidazioni al Sindaco di Castano Primo, Brivio: "il più vile dei gesti"

17 Settembre 2019
 

Più volte su questo giornale abbiamo parlato di insulti, minacce e intimidazioni (materiali o via social) ricevute dagli Amministratori locali durante lo svolgimento del loro incarico.
Questa volta a farne le spese è Giuseppe Pignatiello, primo cittadino di Castano Primo, che, dopo mesi di intimidazioni, venerdì scorso si è visto danneggiata l'auto personale.
Pigniatiello si è rivolto subito alle autorità competenti e afferma di voler continuare la sua attività.

Sul caso ha preso parola il Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio, che ha scritto al Sindaco di Castano Primo, evidenziando come l'Associazione “è vicina a Giuseppe Pignatiello ed esprime solidarietà a lui e alla sua famiglia, convolta evidentemente anch’essa in questa triste vicenda di minacce e intimidazioni. Come Associazione dei Comuni lombardi siamo al fianco del Sindaco e sosteniamo la sua determinazione a denunciare atti vili che nulla hanno a che fare con la convivenza civile. Siamo fiduciosi che gli inquirenti riusciranno a far luce su questa vicenda al più presto".

Per il Presidente di Anci Lombardia "le intimidazioni ricevute dal Sindaco di Castano primo Giuseppe Pignatiello rappresentano il più vile dei gesti, sono un attacco alla persona, alle Istituzioni e a un Sindaco che con grande coraggio e senza lasciarsi intimidire ha sempre portato avanti la sua azione di governo della città, tutelando il benessere dei cittadini”.

Considerando il contesto in cui si colloca questo ennesimo episodio, Brivio ha concluso considerando che purtroppo oggi si assiste molto di frequente ad attacchi e intimidazioni: "minacce e offese, sempre più spesso, vengono indirizzate ai Primi cittadini attraverso gesti criminosi ma anche attraverso continui e violenti attacchi verbali al loro operato con tutti i mezzi a disposizione, specie sui social network che sempre più stanno acquisendo il ruolo di principale mezzo di comunicazione di massa”. (LS)

Leggi anche...
CURIOSITA'

Piove di Sacco propone gli "appuntamenti lampo" per interagire con i rifugiati.

LEGALITA'

Nel rapporto Uil la cifra, significativa, risulta però in calo del 14 per cento rispetto al 2017.

Formazione

Modelli, esperienze e finanziamenti al centro di un incontro sul tema della legalità che si terrà a fine mese

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Transenne.net

Decoro Urbano e Sicurezza nella delimitazione delle aree, gestione dei flussi e delle capienze

Transenne.net fornisce prodotti in vendita e noleggio per transennare e delimitare aree pubbliche per gli usi ordinari di viabilità e per le esigenze straordinarie in caso di manifestazioni pubbliche, comprese soluzioni per gestire le “capienze” delle aree.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155