SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Legalità

Analisti antiriciclaggio in sei capoluoghi lombardi

7 Maggio 2019
 

Con una giornata di formazione, prevista per il 21 maggio 2019 a Milano, riprendono le attività promosse da Anci Lombardia, AnciLAb e ReteComuni - in collaborazione con l'Unità di Informazione Finanziaria (UIF - Banca d'Italia) - per supportare gli Enti Locali lombardi nel contrasto al riciclaggio finanziario e al finanziamento del terrorismo internazionale.
 

Come noto, ai sensi del decreto legislativo n. 231/2007 le pubbliche amministrazioni e le società pubbliche sono tenute a comunicare alla UIF dati e informazioni concernenti operazioni sospette di cui siano venute a conoscenza nel corso della gestione della propria attività amministrativa. Tale obbligo interessa tutti gli uffici che svolgono compiti di amministrazione attiva o di controllo, nei seguenti ambiti:

  • procedimenti finalizzati all'adozione di provvedimenti di autorizzazione o concessione;
  • procedure di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi secondo le disposizioni di cui al codice dei contratti pubblici;
  • procedimenti di concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché' attribuzioni di vantaggi economici di qualunque genere a persone fisiche ed enti pubblici e privati.
     

La giornata del 21 maggio si inserisce in un percorso di formazione per Analisti Antiriciclaggio, teso a formare il personale dei Comuni che dovrà analizzare le operazioni sospette e inviare le comunicazioni alla UIF, e che coinvolgerà il personale dei Comuni di Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona e Monza, che hanno già aderito a precedenti percorsi di formazione generale sull’antiriciclaggio.
 

La giornata di formazione si terrà presso la sede di ANCI Lombardia (in via Rovello 2 a Milano)

Per informazioni su ReteComuni, sulle iniziative che saranno attivate, e sulle modalità di adesione contattare la Segreteria ReteComuni ai seguenti recapiti:

Tel. 02.72629672

segreteria@retecomuni.it

(SM)

Leggi anche...
TUTELA

Ai Comuni Lombardi destinati 170mila euro per realizzare campagne di sensibilizzazione.

Legalità

Le Linee guida di Anci Lombardia forniscono utili suggerimenti soprattutto ai piccoli Comuni

Tre i cardini della nuova normativa: dimensione territoriale adeguata dei Comandi, valorizzazione del volontariato, fondo per spese di procedimenti penali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155