SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
OPPORTUNITA'

Bando Viaggio In Lombardia: ecco i 18 progetti finanziati

13 Maggio 2019
 

Sono stati pubblicati sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia) i progetti finanziati dalla Regione nell'ambito del bando 'Viaggio #inLombardia'. Le iniziative selezionate sono 18, sostenute con una dotazione finanziaria complessiva di 880.000 euro. Di queste, 9 fanno parte della 'Linea Borghi' con 373.960 euro destinati a comuni lombardi con totale residenti inferiore o pari a 15.000 abitanti; altri 9 della 'Linea Aggregazioni' con 506.039 euro destinati a partenariati composti da almeno due enti locali lombardi. In totale, sono 59 le domande pervenute agli uffici regionali: 24 per la Linea Borghi, 35 per la Linea Aggregazioni.

 

Le finalità del bando
L'obiettivo di Viaggio #inLombardia è promuovere e sostenere i borghi e, in generale, gli enti locali lombardi, per valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e rafforzare i flussi di visitatori sul territorio. Tra gli interventi oggetto di 'Viaggio #inLombardia' figurano la realizzazione di attività di comunicazione (pianificazione media, press e blog tour, attività di ufficio stampa...), azioni b2b (educational sul territorio, partecipazione a fiere o workshop...), la declinazione di itinerari tematici esperienziali


I progetti assegnatari del finanziamento
Per la 'Linea Borghi', un progetto proviene dalla provincia di Bergamo (Alla scoperta dei misteri dell'Adda - Comune di Canonica d'Adda), un altro dalla provincia di Brescia (Gardagusto - Comune di Toscolano Maderno), uno dalla provincia di Mantova (#escape#discover#taste - Comune di San Benedetto Po), uno dalla provincia di Milano (Percorsi del gusto e del paesaggio lungo i Navigli di Leonardo - Comune di Zibido San Giacomo), uno dalla provincia di Varese (Angera Hub del Lago Maggiore - Angera), due da Como (Cadorago Arte in Strada - Comune di Cadorago e Semplicemente Autentici - Gravedona e Uniti), due da Sondrio (Le Valli del Bitto, una montagna da mangiare e da vivere - Comune di Gerola Alta e Storie ed emozioni da vivere insieme - Comune di Piuro).

Per la 'Linea Aggregazioni', quattro progetti sono della Bergamasca (uno coinvolge i Comuni di San Pellegrino Terme, Averara, Cusio, Dossena Zogno; uno la Comunità Montana di Scalve, i Comuni di Ardesio, Gandellino, Gromo, Parre, Valbondione, Valgoglio; un altro i Comuni di Cisano Bergamasco, Sotto il Monte Giovanni XXII, Torre de' Busi; il quarto Scanzorosciate, Torre de' Roveri, Albano Sant'Alessandro, Chiuduno, Seriate); due sono del Comasco (il primo presentato dai Comuni di Tremezzina, Menaggio, Bellagio e il comune lecchese di Varenna; il secondo coinvolge i Comuni di Centro Valle Intelvi e Alta Valle Intelvi); uno del Lecchese (Unione di Bellando e Vendrogno, Taceno e Parlasco); uno proviene dal Mantovano (con i Comuni di Sabbioneta, Pomponesco e l'Unione di Comuni Terra dei Gonzaga); uno dalla provincia di Sondrio (Unione dei Comuni della Valmalenco, Unione dei Comuni di Spriana e Torre di Santa Maria, Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Caspoggio, Torre Santa Maria, Caspoggio). (VV)

Leggi anche...
OLIMPIADI

Dialogo e flessibilità al centro di un progetto che ha come priorità il contenimento dei costi.

INNOVAZIONE

Una start up italo-tedesca salva i piccoli Comuni a rischio spopolamento grazie al web.

Iniziative

Il nuovo numero online con gli auguri ai neoeletti

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155