SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
BUONE PRATICHE

Seattle: entro il 2021 il 10 per cento del trasporto su due ruote

8 Marzo 2019
 

Gennaio 2019 è stato un mese record per Seattle, vibrante città della costa Pacifica degli Stati Uniti che oltre a essere la patria di Starbucks intende diventare "la città più su due ruote d'America". Nel mese di apertura dell'anno, complice la chiusura di Spokane Street Bridge, uno dei principali ponti carrabili di accesso alla città, più persone hanno utilizzato la bici - di proprietà o a noleggio - per spostarsi che in qualunque altro mese della storia. "Seattle Squeeze", ovvero "la gente è saltata in bici", hanno titolato i giornali, evidenziando che c'è stato un aumento del 65% nell'uso delle due ruote per gli spostamenti in città.


Obiettivo 10%: quali opzioni per raggiungerlo?
Il dato c'è ed è incoraggiante. Quindi, per non sprecare il risultato ottenuto, ora è necessario agire. Il sistema di bike sharing della città conta già 20mila unità (tanto per fare un paragone, a Milano siamo a poco più di 10mila) ma ad utilizzarlo, in media, è solo il 3% della popolazione. Nella vicina Vancouver oltre il 10% dei pendolari si muove in bicicletta, grazie a una solida rete di piste ciclabili collegate al centro, che rendono gli spostamenti facili e sicuri. Seattle - e così le città che intendono imprimere una svolta green alla propria identità devono investire seriamente nella costruzione di piste ciclabili complete, tutelate, interconnesse: "Muoversi in modo sicuro su due ruote fa bene a tutti", ha detto il sindaco di Seattle. "Non solo ai pendolari, ma per esempio anche alle donne. Diminuiamo il traffico dei veicoli, miglioriamo la qualità dell'aria e la vita in città".


L'85% degli automobilisti vorrebbe fare almeno un tratto in bici
E un altro punto interessante è che aumentare la rete di piste ciclabili fa bene a tutti, non solo ai ciclisti: l'85% dei cittadini di Seattle ha evidenziato di compiere un tragitto a piedi o in bici al termine del viaggio che compie in macchina. E sarebbe ben felice di accorciare il tempo speso in auto con un passaggio su due ruote. (VV)

Leggi anche...
GREEN ECONOMY

L'indagine "Green PA: pratiche di consumo sostenibile a lavoro” realizzata da FPA ha indagato i consumi di 1200 dipendenti pubblici.

SOSTENIBILITA'

A NoLo un progetto di rigenerazione urbana di cittadini e attivisti del Collettivo Mobi.

Servizi pubblici locali

Evento il prossimo 8 aprile - Intervengono Decaro e Brivio

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155