SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Mobilità

Trasporti eccezionali: nuove norme dalla Regione

29 Marzo 2019
 

Con la Dgr 1341 del 4 marzo 2019 la Regione Lombardia ha approvato il secondo aggiornamento delle linee guida in merito all’autorizzazione alla circolazione dei trasporti eccezionali –secondo quanto previsto dalla L.r. 4 aprile 2012, n. 6.  Il provvedimento riguarda anche la circolazione dei mezzi agricoli eccezionali.

Come ricorda Anci Lombardia in una circolare di approfondimento, le autorizzazioni al passaggio dei trasporti eccezionali per le strade regionali, provinciali e comunali sono rilasciate dalle Province e dalla Città Metropolitana di Milano, compatibilmente con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione.
L’autorizzazione è rilasciata previo ottenimento del nulla osta dei proprietari delle strade che sono interessate dall’itinerario o subiscono interferenze dallo stesso. Questo parere deve essere espresso entro 10 giorni dalla richiesta, decorsi i quali si intende acquisito.

In questo ambito di attività è fondamentale il compito dei Comuni che devono redigere e pubblicare sul proprio sito istituzionale la cartografia o gli elenchi delle strade percorribili dai trasporti eccezionali.
Tale pubblicazione assolve la funzione di nulla-osta e deve essere aggiornata entro il 30 aprile di ciascun anno.
L’Ente proprietario della strada deve immediatamente segnalare alla Provincia o a Città Metropolitana eventuali variazioni delle condizioni di percorribilità delle reti stradali.

Per illustrare i cambiamenti operativi e promuovere la collaborazione con i Comuni per il completamento dell’archivio stradale regionale verranno svolti incontri tecnici nei territori secondo il calendario seguente.
Provincia di Bergamo - Giovedì 4 aprile ore 10.30 Auditorium “Ermanno Olmi” della Provincia di Bergamo, in via Sora 4 a Bergamo.
Provincia di Lecco - Martedì 9 aprile ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale, in via Promessi Sposi 132 a Lecco.
Provincia di Cremona - Mercoledì 10 aprile ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale “Val Padana”, in via Dante 136 a Cremona.
Provincia di Como  - Venerdì 12 aprile 2019 ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale “Insubria”, in via Einaudi 1 a Como.
Provincia di Varese - Giovedì 18 aprile 2019 ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale “Insubria”, in viale Belforte 22 a Varese.

Informazioni dettagliate disponibili sul sito di Anci Lombardia.

Leggi anche...
SOSTENIBILITA'

A NoLo un progetto di rigenerazione urbana di cittadini e attivisti del Collettivo Mobi.

Servizi pubblici locali

Evento il prossimo 8 aprile - Intervengono Decaro e Brivio

BUONE PRATICHE

La città della costa pacifica a gennaio ha registrato il record di ciclisti urbani. E punta in alto.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155