SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
FUTURO

A Milano è di nuovo il momento della Digital Week

2 Marzo 2019
 

Dal 13 al 17 marzo a Milano sarà di nuovo tempo di #MilanoDigitalWeek. Quattro giorni di dibattiti, seminari, mostre, performance, spettacoli e workshop dedicati al tema delI'Intelligenza Urbana e alla trasformazione digitale, aperti a tutti i cittadini. L'appuntamento, che nel 2018 ha visto coinvolte 250 sedi e oltre 400 iniziative, è promosso dal Comune di Milano – Trasformazione digitale, e realizzato da Cariplo Factory, IAB Italia e Hublab, con il patrocinio di Fondazione Cariplo. Sono numerose le sedi universitarie coinvolte, dal Politecnico di Milano, all'Università degli Studi di Milano, a Bicocca e Bocconi, ad Accademia di Belle Arti di Brera, IED Milano, NABA Nuova Accademia di Belle Arti e Iulm. Con loro, aziende che partecipano alla manifestazione con visite guidate e workshop di aggiornamento e formazione. La sede principale di #MilanoDigitalWeek sarà BASE Milano con La Triennale di Milano e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dove saranno attivati progetti e attività condivise.


I'Intelligenza Urbana e l'impatto sulla vita pubblica
Il tema dell'edizione 2019 è l’Intelligenza Urbana, che abbraccia la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane, impattando sulla vita pubblica e privata dei cittadini, su i servizi a loro dedicati e anche sul contributo che i cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze, portano alla vita della comunità. “Milano Digital Week 2019 parte dal fatto che la città è una piattaforma, un elemento ordinatore. Un elemento di sviluppo del singolo come della collettività. Il tema principale è quello dell’intelligenza urbana perché la città si nutre, appunto, di tutte le forze, di tutte le diversità, delle interazioni tra gli individui e la comunità. È l’intelligenza che si attiva, ovviamente, là dove nascono l’educazione, la formazione, la didattica. Oppure nei luoghi in cui si coordinano i momenti regolatori e di controllo: le centrali per la mobilità, gli ambiti che presiedono alla sicurezza, alla macchina produttiva e a quella dell’assistenza. Intelligenza urbana è anche quell’impresa collettiva che consente di progettare e di rendere materia o servizi il progetto. E ancora, è quell’intelligenza che presiede al tempo libero, che si frammenta in tanti rivoli. La trasformazione digitale trasforma anche l’intelligenza, e l’intelligenza rende diversa ogni giorno questa trasformazione. Vi inviatiamo a vedere questa trasformazione, in fondo è opera vostra", spiegano gli organizzatori. (VV)

Leggi anche...
Urbanistica

Piani, progetti, programmi, politiche urbane si confrontano alla VII Rassegna urbanistica nazionale

BUONE PRATICHE

Il 27 marzo un incontro racconterà i pacchetti incentivanti e le collaborazioni con i privati.

INNOVAZIONE

Su Progetto IO, pensata per i milanesi, gli appuntamenti con il Comune.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155