SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Smart City

La Smart Area nella provincia bresciana

19 Febbraio 2019
 

Sono 28 i Comuni bresciani che hanno aderito alla prima Smart Area italiana, progetto promosso dalla Provincia di Brescia, che consentirà, anche nei territori dei piccoli comuni, di disporre di una infrastruttura digitale IoT per favorire la crescita delle imprese, i servizi al cittadino, la cura e il monitoraggio dell’ambiente, il dialogo tra amministrazioni e utenti, per sostenere il percorso della trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

La trasformazione digitale riguarda 4 ambiti (connettività, mobilità, ambiente e sicurezza) e i principali strumenti adottati  sono l’infrastruttura IoT (internet delle cose), il servizio WiFi e la videosorveglianza:


- il servizio IoT prevede l’installazione di 165 gateway e 4 sensori (ambientale, antintrusione, building comfort e building estensimetro) per ciascun Ente;


- il servizio WiFi fornisce attualmente 700 punti d’accesso ai quali ne saranno aggiunti altri 200 nuovi e 200 in aggiornamento;


- il servizio di videosorveglianza vedrà la possibilità di presa in carico delle telecamere esistenti, oltre all’implementazione di nuovi dispositivi.

(SM)

Leggi anche...
INNOVAZIONE

Una start up italo-tedesca salva i piccoli Comuni a rischio spopolamento grazie al web.

Iniziative

Il nuovo numero online con gli auguri ai neoeletti

Beni culturali

La villa Reale di Monza apre alle tecnologie per un tour che conduce in un viaggio nel tempo

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155