SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Tecnologie

Futuro smart per Sondrio

1 Febbraio 2019
 

A Sondrio si sono conclusi i lavori ed è operativa la nuova rete di fibra ottica posata, in accordo con il Comune, da Open Fiber, che raggiunge oltre 10mila unità immobiliari e consentirà di navigare a una velocità fino a un Gigabit al secondo.


 

“Si tratta” ha detto il Sindaco Marco Scaramellini, “di un un intervento molto importante per la nostra città, avviato dalla precedente amministrazione e portato a termine dalla nostra. Poter utilizzare la nuova rete sarà fondamentale per sviluppare i progetti di “smart city” a cui stiamo lavorando come amministrazione, darà opportunità interessanti ai cittadini e sarà anche un elemento di attrazione per Sondrio, favorendo l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali innovative. Un elemento importante per il futuro dei nostri giovani e, perché no, per chi cerca una realtà in cui la qualità della vita è alta e potrà pensare di trasferirsi a Sondrio restando connesso alla rete globale”.


 

Grazie alla fibra ottica i cittadini potranno accedere a servizi innovativi come, per esempio e-learning, smart working, streaming on line di contenuti in Hd, ma soprattutto sarà possibile avviare e utilizzare strumenti legati alla sicurezza del territorio, alla digitalizzazione delle procedure della pubblica amministrazione, alla gestione efficiente dell’illuminazione pubblica, ai progetti innovativi legati ai servizi turistici, culturali, museali.


 

Per usufruire del servizio i cittadini dovranno rivolgersi agli operatori partner che già da qualche giorno hanno iniziato a proporre contratti che utilizzano la nuova rete, con la modalità Fiber to the home, cioè “fibra fino a casa”.

(SM)

Leggi anche...
Smart City

Grazie al progetto sperimentale Sportello più vicino, i cittadini possono dialogare con il Comune

SOSTENIBILITA'

Garantirà più sicurezza e un risparmio energetico di 1.324 tonnellate di Co2 emessa.

IDEE

Prevista una rete di piste ciclabili e la valorizzazione di una serie di luoghi storici.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155