SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Tecnologie

Futuro smart per Sondrio

1 Febbraio 2019
 

A Sondrio si sono conclusi i lavori ed è operativa la nuova rete di fibra ottica posata, in accordo con il Comune, da Open Fiber, che raggiunge oltre 10mila unità immobiliari e consentirà di navigare a una velocità fino a un Gigabit al secondo.


 

“Si tratta” ha detto il Sindaco Marco Scaramellini, “di un un intervento molto importante per la nostra città, avviato dalla precedente amministrazione e portato a termine dalla nostra. Poter utilizzare la nuova rete sarà fondamentale per sviluppare i progetti di “smart city” a cui stiamo lavorando come amministrazione, darà opportunità interessanti ai cittadini e sarà anche un elemento di attrazione per Sondrio, favorendo l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali innovative. Un elemento importante per il futuro dei nostri giovani e, perché no, per chi cerca una realtà in cui la qualità della vita è alta e potrà pensare di trasferirsi a Sondrio restando connesso alla rete globale”.


 

Grazie alla fibra ottica i cittadini potranno accedere a servizi innovativi come, per esempio e-learning, smart working, streaming on line di contenuti in Hd, ma soprattutto sarà possibile avviare e utilizzare strumenti legati alla sicurezza del territorio, alla digitalizzazione delle procedure della pubblica amministrazione, alla gestione efficiente dell’illuminazione pubblica, ai progetti innovativi legati ai servizi turistici, culturali, museali.


 

Per usufruire del servizio i cittadini dovranno rivolgersi agli operatori partner che già da qualche giorno hanno iniziato a proporre contratti che utilizzano la nuova rete, con la modalità Fiber to the home, cioè “fibra fino a casa”.

(SM)

Leggi anche...
Smart City

A disposizione un budget di 50 milioni dall’Urban Innovative Actions per le città europee

Beni culturali

Il Museo archeologico di Napoli mette a disposizione un videogioco per conoscere il Museo e la città

TREND

A Milano i ricavi dei cartelloni pubblicitari sono saliti del 73 per cento.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155