SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Rigenerazione urbana

Cinema, architettura e cittadinanza

28 Gennaio 2019
 

Nel dicembre 2018 il Comune di Parabiago ha sottoscritto una convenzione con a Triennale di Milano”  volta a raccogliere idee e proposte per la rigenerazione e il futuro urbano del proprio centro storico (vedi qui notizia).
 

Un ulteriore passaggio di questo progetto si sta concretizzando in questi giorni, con un’iniziativa dell’Amministrazione comunale che vuole stimolare la partecipazione dei cittadini al dibattito che si aprirà nel ripensare al centro città. Lo strumento utilizzato sarà una rassegna cinematografica che avrà il compito di mostrare, raccontare, ma anche stimolare riflessioni in tema urbano grazie alla proiezione di documentari e film di settore. Il progetto viaggerà parallelamente al concorso di idee con la Triennale e verrà realizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana. La rassegna si svolgerà da aprile a giugno 2019 con proiezioni presso sedi comunali, ma anche presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema) di Milano.
 

La rassegna cinematografica avrà il titolo di Cinema Architettura Cittadinanza e proporrà tra i film, anche documentari in anteprima sul tema dell’architettura, del vivere civile, dell’organizzazione e della riqualificazione degli spazi urbani.

(SM)

Leggi anche...
Laboratorio Cultura

Conservare il patrimonio culturale grazie alla manutenzione preventiva e programmata

Laboratorio Cultura

Regione Lombardia mette a disposizione 6,6 milioni di euro per i cosiddetti Pic

INNOVAZIONE

Una start up italo-tedesca salva i piccoli Comuni a rischio spopolamento grazie al web.

Edison Energy and Environmental Services Market Division

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

Soluzioni per l’efficienza energetica, l’ottimizzazione delle risorse e la generazione distribuita

GEA GUERRIERI SRL

Costruzioni a secco, bioedilizia tecnica e qualita' al servizio dell'ambiente

GEA GUERRIERI SRL è un’azienda con un’alta vocazione artigianale, attiva da tanti anni nel campo delle costruzioni a secco, in collaborazione con i principali designer. Realizziamo controsoffitti, pareti, contropareti interne, compartimentazioni REI, isolamenti termici-acustici, pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155