SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Rigenerazione urbana

Cinema, architettura e cittadinanza

28 Gennaio 2019
 

Nel dicembre 2018 il Comune di Parabiago ha sottoscritto una convenzione con a Triennale di Milano”  volta a raccogliere idee e proposte per la rigenerazione e il futuro urbano del proprio centro storico (vedi qui notizia).
 

Un ulteriore passaggio di questo progetto si sta concretizzando in questi giorni, con un’iniziativa dell’Amministrazione comunale che vuole stimolare la partecipazione dei cittadini al dibattito che si aprirà nel ripensare al centro città. Lo strumento utilizzato sarà una rassegna cinematografica che avrà il compito di mostrare, raccontare, ma anche stimolare riflessioni in tema urbano grazie alla proiezione di documentari e film di settore. Il progetto viaggerà parallelamente al concorso di idee con la Triennale e verrà realizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana. La rassegna si svolgerà da aprile a giugno 2019 con proiezioni presso sedi comunali, ma anche presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema) di Milano.
 

La rassegna cinematografica avrà il titolo di Cinema Architettura Cittadinanza e proporrà tra i film, anche documentari in anteprima sul tema dell’architettura, del vivere civile, dell’organizzazione e della riqualificazione degli spazi urbani.

(SM)

Leggi anche...
Turismo e cultura

Per i borghi italiani, cardine per la crescita del turismo sostenibile, il 2017 sarà un anno speciale

Il museo civico può essere visitato con pc, smartphone e tablet. Approfondimenti, curiosità, immagini in 3D per un'esperienza ad alto valore aggiunto.

Pubblico incanto

Alle prese con le ristrettezze delle casse comunali, Solferino ha deciso di mettere all’asta una strada

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155