SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
EVENTO

A Milano è Tempo di Libri

22 Marzo 2017
 

Sarà una vera e propria festa del libro, della lettura e dell'editoria Tempo di Libri, il primo salone del libro organizzato a Milano dal 19 al 23 aprile. Un momento collettivo di celebrazione di un oggetto unico, il libro, che è un mondo intero di contenuti, immaginazione, suggestione, in cui come già accade per il design, la moda e il cibo, la città di Milano si aprirà agli oltre 100mila visitatori attesi con un programma ricchissimo di eventi, spettacoli, incontri.
Lo spiega bene il sindaco, Giuseppe Sala, nel corso della presentazione ufficiale del calendario di Tempo di Libri, a Palazzo Marino: "Con questa sfida Milano vuole superare sè stessa, inserendo in un clima di novità e innovazione il libro, questo oggetto magnifico che diventerà protagonista della città, in ogni sua parte. Coinvolgeremo le 26 biblioteche rionali, il Conservatorio, il Planetario, i musei, i teatri e le librerie in una festa della cultura, dell'autocoscienza e dell'orgoglio milanese". 
 

I numeri dell'evento in Fiera e in città
Le forze messe in campo da Milano per questa prima edizione - che Sala ha comunque definito "perfettibile e migliorabile, come tutte le sfide" - sono notevoli: il cuore della manifestazione saranno i padiglioni dedicati a Rho-Fiera che accoglieranno oltre 400 editori in 35mila mq di spazi in cui verranno organizzati oltre 720 appuntamenti, grazie alla presenza di 17 sale per incontri e di un auditorium da mille posti. Oltre duemila gli autori presenti, tra nomi della letteratura contemporanea italiana e internazionale, saggisti, scrittori di libri per ragazzi, protagonisti della comunicazione e dell'editoria digitale. "L'idea - ha spiegato l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno - è ricomprendere in questo evento più generazioni possibili, da quelle che hanno già un grande interesse per i libri e la lettura, come i bambini, a quelle che si allontanano sempre di più, come gli adolescenti".
Si chiamerà invece Fuori Fiera il Salone che prenderà il via ogni sera dopo le 19.30: musica, cibo, spettacoli permetteranno ai milanesi di scoprire nuovi angoli della città in modo inedito e di godere di performance offerte da partner prestigiosi, da Gazebo di Rai3, a RadioCity, a BookCity.

Il ruolo di AnciLab editore a Tempo di Libri
Per segnare il proprio ruolo di leader nella trattazione di argomenti di interesse di amministratori locali e funzionari del settore pubblico, AnciLab Editore parteciperà a Tempo di Libri con una serie di eventi organizzati nella sede di Anci Lombardia in via Rovello 2. Per festeggiare il debutto dell'editore, verranno presentati al pubblico i primi quaderni tematici di una collana che si arricchirà nel tempo di nuovi titoli, in convegni con un panel di relatori eccellenti e partner/sponsor di primo livello. Un panel di esperti, con una pluriennale esperienza nei settori di riferimento, ha realizzato una collana di quaderni tematici che spiegano, in modo semplice e chiaro, quali sono i passi da seguire per realizzare, per esempio, strutture pubbliche (musei, biblioteche, ecc...) a misura di cittadino o quali procedure devono essere applicate da parte dei Comuni per gestire al meglio l'interfaccia con i fornitori di servizi. Ancora, fotografano lo scenario attuale e danno linee programmatiche di intervento in situazioni emergenziali, come la ricostruzione post-sisma.
A seguire, per il vasto pubblico che frequenterà la città durante l'evento, AnciLab Editore sponsorizzerà un ricco calendario di eventi di intrattenimento eno-gastronomico e musicale, con il supporto di enti locali e aziende del territorio, che diventeranno parte integrante del circuito Fuori Fiera.

 

(Valeria Volponi)


 

Leggi anche...
SVILUPPO

Stanziati 300mila euro per Sulzano e Monte Isola, reduci dall'assalto alla passerella di Christo.

CULTURA

Allestito uno scaffale di libri che adottano la comunicazione aumentativa e alternativa

SVILUPPO

Una nuova tratta per un'80ina di km in totale, tra Suzzara e Quingentole e tra Quingentole e Felonica.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155