SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Urbanistica

La Triennale per il centro storico di Parabiago

13 Dicembre 2018
 

Per raccogliere idee e proposte volte alla rigenerazione del centro storico la Giunta del Comune di Parabiago ha approvato una convenzione con La Triennale di Milano.



Su questa scelta il Sindaco Raffaele Cucchi ha commentato: “Come molti concittadini, anche noi abbiamo a cuore la rigenerazione urbana del centro storico della nostra città e per questo abbiamo messo in campo iniziative che ripensino alla funzionalità del centro. Siamo, infatti, convinti che per dare davvero un’opportunità di rilancio occorra uno sguardo esterno e professionalmente all’avanguardia. Da qui l’iniziativa di coinvolgere la Triennale di Milano, l’Urban Center e gli architetti che concorreranno a dare idee e proposte al fine di trasformare alcune criticità della nostra Parabiago, in future opportunità. L’intero progetto si svilupperà nel corso del 2019 proprio per avere il tempo di presentare alla cittadinanza occasioni di confronto e dibattito intorno alle proposte che arriveranno”.
 


Le dieci migliori proposte partecipanti al concorso saranno scelte, attraverso il voto, direttamente dai cittadini e, successivamente, una giuria tecnica presieduta da un importante architetto di fama internazionale, determinerà il vincitore tra i tre progetti finalisti.


 

L’Urban Center verrà realizzato nei primi mesi del 2019 da La Triennale in collaborazione con il Comune di Milano e troverà sede all’interno del Palazzo dell’Arte. Tra i suoi obiettivi ci sarà quello di stimolare e promuovere riflessioni sulle trasformazioni urbane e lo sviluppo del territorio, con particolare attenzione alle periferie e alle provincie. 

(SM)

Leggi anche...
EVENTI

Sabato 18 e domenica 19 maggio si festeggiano le Giornate Europee: 15 strutture storiche aperte.

BANDI

C'è tempo sino al 5 luglio per presentare le domande

OPPORTUNITA'

La dotazione finanziaria di 880.000 euro sostiene 9 realtà della linea Borghi e 9 della linea Aggregazioni.

GEA GUERRIERI SRL

Costruzioni a secco, bioedilizia tecnica e qualita' al servizio dell'ambiente

GEA GUERRIERI SRL è un’azienda con un’alta vocazione artigianale, attiva da tanti anni nel campo delle costruzioni a secco, in collaborazione con i principali designer. Realizziamo controsoffitti, pareti, contropareti interne, compartimentazioni REI, isolamenti termici-acustici, pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155