SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Urbanistica

La Triennale per il centro storico di Parabiago

13 Dicembre 2018
 

Per raccogliere idee e proposte volte alla rigenerazione del centro storico la Giunta del Comune di Parabiago ha approvato una convenzione con La Triennale di Milano.



Su questa scelta il Sindaco Raffaele Cucchi ha commentato: “Come molti concittadini, anche noi abbiamo a cuore la rigenerazione urbana del centro storico della nostra città e per questo abbiamo messo in campo iniziative che ripensino alla funzionalità del centro. Siamo, infatti, convinti che per dare davvero un’opportunità di rilancio occorra uno sguardo esterno e professionalmente all’avanguardia. Da qui l’iniziativa di coinvolgere la Triennale di Milano, l’Urban Center e gli architetti che concorreranno a dare idee e proposte al fine di trasformare alcune criticità della nostra Parabiago, in future opportunità. L’intero progetto si svilupperà nel corso del 2019 proprio per avere il tempo di presentare alla cittadinanza occasioni di confronto e dibattito intorno alle proposte che arriveranno”.
 


Le dieci migliori proposte partecipanti al concorso saranno scelte, attraverso il voto, direttamente dai cittadini e, successivamente, una giuria tecnica presieduta da un importante architetto di fama internazionale, determinerà il vincitore tra i tre progetti finalisti.


 

L’Urban Center verrà realizzato nei primi mesi del 2019 da La Triennale in collaborazione con il Comune di Milano e troverà sede all’interno del Palazzo dell’Arte. Tra i suoi obiettivi ci sarà quello di stimolare e promuovere riflessioni sulle trasformazioni urbane e lo sviluppo del territorio, con particolare attenzione alle periferie e alle provincie. 

(SM)

Leggi anche...

Prorogato il limite per l'assegnazione di contributi, previsto più sostegno per gli oneri a carico degli enti locali e oltre 300 mila euro per tre imprese del settore agricolo.

Complice la crisi, torna buono il vecchio detto “l’unione fa la forza” con una chiara inversione di tendenza in fatto di convivenze: stop alla diffidenza nei confronti del vicino. Così, dalla festa dei vicini alle esperienze di cohousing, cambia totalmente il modo di vivere la quotidianità domestica.

da ANCI LOMBARDIA
Eventi

L'intervento del segretario di Anci Lombardia a conclusione di una delle dieci giornate di iniziative ed eventi

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155