SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - FINANZA E TRIBUTI
Enti locali

Contributi per messa in sicurezza patrimonio comunale: le FAQ di Ifel

28 Gennaio 2019
 

Cosa sono gli "interventi di messa in sicurezza" e come possono procedere i Comuni nell'affidamento della progettazione ed esecuzione dei lavori previsti dal decreto del Ministero dell'Interno che assegna, agli enti fino a 20000 abitanti, i contributi previsti dalla legge di bilancio 2019 per la realizzazione di investimenti di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale?

Per rispondere a questi e ad altri questiti, Ifel ha pubblicato le risposte ad alcune FAQ che, innanzitutto, "a titolo esemplificativo, e non esaustivo" evidenziano  come gli interventi oggetto della norma sono "interventi di asfaltatura stradale, interventi sulla staticità degli edifici, la dotazione di impianti antincendio o di sistemi di video sorveglianza, la sostituzione di impianti di illuminazione pubblica fatiscenti. In generale, deve trattarsi di interventi di manutenzione straordinaria di messa in sicurezza finalizzati a rimuove rischi per l’incolumità pubblica".

Il documento è disponibile in questa pagina. (LS) 

Leggi anche...
FINANZE

Secondo la Corte dei Conti dal 1989 al 2017 il 10 per cento dei Comuni italiani ha sfiorato la bancarotta.

L'Esperto

A L’Aquila i lavori procedono lentamente o sono fermi. Corruzione, malaffare fra le cause

IDEE

Appuntamento il 14 marzo a Milano con un progetto di successo anche nelle scuole.

GEA GUERRIERI SRL

Costruzioni a secco, bioedilizia tecnica e qualita' al servizio dell'ambiente

GEA GUERRIERI SRL è un’azienda con un’alta vocazione artigianale, attiva da tanti anni nel campo delle costruzioni a secco, in collaborazione con i principali designer. Realizziamo controsoffitti, pareti, contropareti interne, compartimentazioni REI, isolamenti termici-acustici, pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155