SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - FINANZA E TRIBUTI
Enti locali

Contributi per messa in sicurezza patrimonio comunale: le FAQ di Ifel

28 Gennaio 2019
 

Cosa sono gli "interventi di messa in sicurezza" e come possono procedere i Comuni nell'affidamento della progettazione ed esecuzione dei lavori previsti dal decreto del Ministero dell'Interno che assegna, agli enti fino a 20000 abitanti, i contributi previsti dalla legge di bilancio 2019 per la realizzazione di investimenti di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale?

Per rispondere a questi e ad altri questiti, Ifel ha pubblicato le risposte ad alcune FAQ che, innanzitutto, "a titolo esemplificativo, e non esaustivo" evidenziano  come gli interventi oggetto della norma sono "interventi di asfaltatura stradale, interventi sulla staticità degli edifici, la dotazione di impianti antincendio o di sistemi di video sorveglianza, la sostituzione di impianti di illuminazione pubblica fatiscenti. In generale, deve trattarsi di interventi di manutenzione straordinaria di messa in sicurezza finalizzati a rimuove rischi per l’incolumità pubblica".

Il documento è disponibile in questa pagina. (LS) 

Leggi anche...
LEGALITA'

Nel rapporto Uil la cifra, significativa, risulta però in calo del 14 per cento rispetto al 2017.

Giurisprudenza

La Cassazione interviene sul tema della Tarsu applicabile a superfici pubbliche destinate a parcheggio

GEA GUERRIERI SRL

Costruzioni a secco, bioedilizia tecnica e qualita' al servizio dell'ambiente

GEA GUERRIERI SRL è un’azienda con un’alta vocazione artigianale, attiva da tanti anni nel campo delle costruzioni a secco, in collaborazione con i principali designer. Realizziamo controsoffitti, pareti, contropareti interne, compartimentazioni REI, isolamenti termici-acustici, pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155