SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - FINANZA E TRIBUTI
Enti locali

Contributi per messa in sicurezza patrimonio comunale: le FAQ di Ifel

28 Gennaio 2019
 

Cosa sono gli "interventi di messa in sicurezza" e come possono procedere i Comuni nell'affidamento della progettazione ed esecuzione dei lavori previsti dal decreto del Ministero dell'Interno che assegna, agli enti fino a 20000 abitanti, i contributi previsti dalla legge di bilancio 2019 per la realizzazione di investimenti di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale?

Per rispondere a questi e ad altri questiti, Ifel ha pubblicato le risposte ad alcune FAQ che, innanzitutto, "a titolo esemplificativo, e non esaustivo" evidenziano  come gli interventi oggetto della norma sono "interventi di asfaltatura stradale, interventi sulla staticità degli edifici, la dotazione di impianti antincendio o di sistemi di video sorveglianza, la sostituzione di impianti di illuminazione pubblica fatiscenti. In generale, deve trattarsi di interventi di manutenzione straordinaria di messa in sicurezza finalizzati a rimuove rischi per l’incolumità pubblica".

Il documento è disponibile in questa pagina. (LS) 

Leggi anche...
covid-19

Online un numero speciale con le testimonianze dai territori

covid-19

Online un numero speciale con le testimonianze dai territori

Covid-19

Testo e allegati disponibili online

GEA GUERRIERI SRL

Costruzioni a secco, bioedilizia tecnica e qualita' al servizio dell'ambiente

GEA GUERRIERI SRL è un’azienda con un’alta vocazione artigianale, attiva da tanti anni nel campo delle costruzioni a secco, in collaborazione con i principali designer. Realizziamo controsoffitti, pareti, contropareti interne, compartimentazioni REI, isolamenti termici-acustici, pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155