Il comma 1 dell’articolo 1, Decreto 22 novembre 2019 (pubblicato sulla G.U. n. 279 del 28 novembre 2019), informa che è disponibile sul sito della SOSE - Soluzioni per il sistema economico S.p.a., con accesso da questo indirizzo, questionario unico FC50U per i comuni, le unioni di comuni e le comunità montane delle regioni a statuto ordinario e per i comuni e unioni di comuni della Regione Siciliana ai fini del monitoraggio e della revisione dei fabbisogni standard e delle relative funzioni fondamentali.
La restituzione del questionario dovrà avvenire entro sessanta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del decreto, mediante invio a mezzo telematico, secondo le modalità che saranno
rese note nel sito informatico di cui sopra.
In caso di mancato rispetto del termine si applica la sanzione di cui all'art. 5, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216,che così recita: “ La mancata restituzione, nel termine predetto, del questionario interamente compilato e' sanzionato con il blocco, sino all'adempimento dell'obbligo di invio dei questionari, dei trasferimenti a qualunque titolo erogati al Comune o alla Provincia e la pubblicazione sul sito del Ministero dell'interno dell'ente inadempiente.”
Ricordiamo che il Progetto Fabbisogni Standard nasce con il Decreto Legislativo 26 novembre 2010, n. 216 e affida a SOSE la predisposizione delle metodologie finalizzate alla determinazione dei fabbisogni standard e che i fabbisogni standard rappresentano le reali necessità finanziarie di un Ente Locale in base alle sue caratteristiche territoriali e agli aspetti socio-demografici della popolazione residente.
(SM)