SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Finanziamenti

Questionario per i fabbisogni standard degli Enti Locali

6 Dicembre 2019
 

Il comma 1 dell’articolo 1, Decreto 22 novembre 2019 (pubblicato sulla G.U. n. 279 del 28 novembre 2019), informa che è disponibile sul sito della SOSE - Soluzioni per il sistema economico S.p.a.,   con    accesso da questo indirizzo,  questionario unico FC50U per i comuni, le unioni di comuni e le comunità montane delle regioni a statuto ordinario e per i comuni e unioni di comuni della Regione Siciliana ai fini del monitoraggio e della revisione dei fabbisogni standard e delle relative funzioni fondamentali.

 


La restituzione del questionario dovrà avvenire entro  sessanta giorni  decorrenti  dalla  data   di   pubblicazione   del decreto, mediante invio a mezzo telematico, secondo le modalità  che  saranno

rese note nel sito informatico di cui sopra.


 

In caso di  mancato rispetto del termine si  applica  la sanzione di  cui  all'art.  5,  comma  1,  lettera  c),  del  decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216,che così recita: “ La mancata restituzione, nel termine predetto, del questionario interamente compilato e' sanzionato con il blocco, sino all'adempimento dell'obbligo di invio dei questionari, dei trasferimenti a qualunque titolo erogati al Comune o alla Provincia e la pubblicazione sul sito del Ministero dell'interno dell'ente inadempiente.”


Ricordiamo che il  Progetto Fabbisogni Standard nasce con il Decreto Legislativo 26 novembre 2010, n. 216 e affida a SOSE la predisposizione delle metodologie finalizzate alla determinazione dei fabbisogni standard e che i fabbisogni standard rappresentano le reali necessità finanziarie di un Ente Locale in base alle sue caratteristiche territoriali e agli aspetti socio-demografici della popolazione residente.

(SM)

 

Leggi anche...

Il 3 settembre 2010 è stato pubblicato il Bando di Servizio Civile per l’anno 2010/2011. Tra i progetti approvati anche quelli de “Il Servizio civile nel tuo Comune”.

A disposizione 1 mln di euro per il rilancio culturale dei quartieri e la ricucitura del tessuto urbano.

NIDI GRATIS

Informativa in merito al pagamento rette del nido

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155