SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - ISTRUZIONE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Iniziative

Strategie Amministrative: cosa bolle nella pentola dei Comuni?

17 Dicembre 2019
 

Il 2019 di Strategie Amministrative si chiude con un numero che, oltre a pubblicare un report dall'Assemblea nazionale di Anci ad Arezzo dove è stato confermato Antonio Decaro alla guida dell'Associazione, presenta gli organi di AnciLombardia, rinnovati dopo le assemblee regionale e nazionale e le prime riunioni del Consiglio Direttivo.

In particolare, sotto i riflettori troviamo i piccoli Comuni, con l'intervista ad Aldo Riva, Sindaco di Dizzasco, ricevuto al Quirinale dal Presidente Mattarella, e l'intervento del neo Presidente del Dipartimento piccoli Comuni di Anci Lombardia, Bruno Bettinsoli, Sindaco di Lodrino.
Il numero di dicembre è ricco di testimonianze dai territori: la rete degli Assessori alla gentilezza; le iniziative per il contrasto alla violenza di genere; il progetto di cooperazione internazionale che vede Pavia e Anci Lombardia collaborare con la città di Betlemme e gli esempi virtuosi di Bergamo e Capergnanica sui Poli per l'infanzia.

Molte altre notizie sono da scoprire online, e dimostrano che, come scrive il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra nel suo editoriale, i Comuni hanno "di fronte grandi sfide e un grande impegno, ma siamo pronti. Abbiamo energie, risorse, capacità, nella nostra Associazione, nei Comuni lombardi, per essere all’altezza di questo impegno e di queste sfide. Per essere protagonisti del futuro della Lombardia".

Buona lettura.

Leggi anche...
WELFARE

Si cercano 40 nuclei familiari volontari. Contributo sino a 400 euro al mese per chi accoglie.

"Spendere senza soldi+" è il Premio che Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Banca Etica e ACRI, rivolge ai Comuni che, negli anni 2010-2013, hanno impiegato proprie risorse, generando investimenti di terzi nei settori energetico-ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Firmato un Protocollo d’Intesa che stabilisce, dal 1° febbraio 2014, l’eliminazione della trasmissione cartacea di circa 25.000 provvedimenti paesaggistici.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155