SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
TUTELA

Dalla Regione un fondo per prevenire le truffe agli anziani

4 Novembre 2019
 

L'annuncio è arrivato dall'assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato: Regione Lombardia stanzierà 170mila euro, da destinare ai Comuni lombardi, per la realizzazione di campagne di sensibilizzazione. Il piano di comunicazione prevederà anche la pianificazione di spot pubblicitari dedicati alla prevenzione di uno dei crimini più odiosi, ricordando che è indispensabile, per gli anziani, non aprire mai la porta agli sconosciuti.
"Registriamo l'ennesima truffa - ha commentato l'assessore con riferimento all'arresto di un 44enne specializzato in raggiri ai danni delle persone più deboli - ai nostri anziani, che ancora troppo spesso risultano facili prede di delinquenti senza scrupoli. Si rende necessario informarli sui rischi che corrono". Anche perchè sempre più spesso la leva usata dai truffatori è quella di crediti vantati da parte di figli, nipoti, eredi, ecc...ed è sempre più facile ingannare le persone che spesso vivono sole, senza possibilità di confronto con qualcuno anche in caso di dubbio.


Un fenomeno in espansione
Secondo i dati del Ministero dell'Interno, le vittime di truffa tra chi ha più di 65 anni sono in continuo aumento. Dai 14.461 del 2014 sono arrivate ai 20.064 già nel 2016. Secondo un’indagine sull’esposizione degli anziani alle truffe, condotta su 7.145 persone anziane, tra il 2015 e il 2017, oltre il 41% degli intervistati ha subito almeno un tentativo di truffa. Ma, considerando anche chi non sporge denuncia, i numeri sarebbero molto più alti. (VV)

Leggi anche...
Legalità

Anac ha pubblicato la delibera con cui viene approvato il nuovo PNA

Legalità

Un convegno il 10 dicembre presenterà i risultati ottenuti dai Comuni

Innovazione

Dalle telecamere smart ai droni, come si evolvono gli strumenti e i metodi per la sicurezza nelle città

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Transenne.net

Decoro Urbano e Sicurezza nella delimitazione delle aree, gestione dei flussi e delle capienze

Transenne.net fornisce prodotti in vendita e noleggio per transennare e delimitare aree pubbliche per gli usi ordinari di viabilità e per le esigenze straordinarie in caso di manifestazioni pubbliche, comprese soluzioni per gestire le “capienze” delle aree.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155