L'annuncio è arrivato dall'assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato: Regione Lombardia stanzierà 170mila euro, da destinare ai Comuni lombardi, per la realizzazione di campagne di sensibilizzazione. Il piano di comunicazione prevederà anche la pianificazione di spot pubblicitari dedicati alla prevenzione di uno dei crimini più odiosi, ricordando che è indispensabile, per gli anziani, non aprire mai la porta agli sconosciuti.
"Registriamo l'ennesima truffa - ha commentato l'assessore con riferimento all'arresto di un 44enne specializzato in raggiri ai danni delle persone più deboli - ai nostri anziani, che ancora troppo spesso risultano facili prede di delinquenti senza scrupoli. Si rende necessario informarli sui rischi che corrono". Anche perchè sempre più spesso la leva usata dai truffatori è quella di crediti vantati da parte di figli, nipoti, eredi, ecc...ed è sempre più facile ingannare le persone che spesso vivono sole, senza possibilità di confronto con qualcuno anche in caso di dubbio.
Un fenomeno in espansione
Secondo i dati del Ministero dell'Interno, le vittime di truffa tra chi ha più di 65 anni sono in continuo aumento. Dai 14.461 del 2014 sono arrivate ai 20.064 già nel 2016. Secondo un’indagine sull’esposizione degli anziani alle truffe, condotta su 7.145 persone anziane, tra il 2015 e il 2017, oltre il 41% degli intervistati ha subito almeno un tentativo di truffa. Ma, considerando anche chi non sporge denuncia, i numeri sarebbero molto più alti. (VV)