SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'

Sicurezza, Milano è tra le città più a rischio d'Italia

8 Luglio 2015
TEMI: Sicurezza
 
Non se la passa bene Milano, sul fronte della sicurezza: secondo i dati Istat relativi al 2013, il numero di denunce per percosse e lesioni colpose è fra i più elevati: solo a Bologna le prime sono più numerose, mentre per le seconde, Milano arriva dopo Firenze e Bologna. A Trieste spetta il triste primato del numero di omicidi: 8,6 ogni 100mila abitanti, mentre a Milano siamo a 5,4, meno che a Roma. Valori significativi ma ben lontani dalla media europea e dagli Stati Uniti.

Milano al primo posto per i furti

Si piazza invece al primo posto per i furti, Milano, seguita da Bologna, Torino, Roma e Firenze: dato che va preso con qualche attenzione, però, perchè si riferisce al numero di denunce e non ai reati davvero commessi, che spesso sfuggono alla segnalazione alle forze dell'ordine. Discorso che deve essere esteso anche ad altri reati difficili da quantificare: non solo quelli economici come corruzione e riciclaggio, ma anche gli stupri.

Napoli regina delle rapine, Milano a ruota

Prima per numero di rapine è Napoli, seguita da Milano e poi da Catania, Palermo e Bari. E proprio a Catania si registra il maggiore numero di estorsioni, reato in cui Milano si piazza al quinto posto.

(VV)
Leggi anche...
BANDI

Oltre 3,5 milioni di euro messi a disposizione da un team di otto fondazioni.

IMMIGRAZIONE

Collocazione diffusa e partecipazione della società civile favoriscono l'inserimento dei richiedenti asilo.

PROPOSTE

Anci Veneto chiede al Ministero dell'Interno

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155