Non se la passa bene Milano, sul fronte della sicurezza: secondo i dati Istat relativi al 2013, il numero di denunce per percosse e lesioni colpose è fra i più elevati: solo a Bologna le prime sono più numerose, mentre per le seconde, Milano arriva dopo Firenze e Bologna. A Trieste spetta il triste primato del numero di omicidi: 8,6 ogni 100mila abitanti, mentre a Milano siamo a 5,4, meno che a Roma. Valori significativi ma ben lontani dalla media europea e dagli Stati Uniti.
Milano al primo posto per i furti
Si piazza invece al primo posto per i furti, Milano, seguita da Bologna, Torino, Roma e Firenze: dato che va preso con qualche attenzione, però, perchè si riferisce al numero di denunce e non ai reati davvero commessi, che spesso sfuggono alla segnalazione alle forze dell'ordine. Discorso che deve essere esteso anche ad altri reati difficili da quantificare: non solo quelli economici come corruzione e riciclaggio, ma anche gli stupri.
Napoli regina delle rapine, Milano a ruota
Prima per numero di rapine è Napoli, seguita da Milano e poi da Catania, Palermo e Bari. E proprio a Catania si registra il maggiore numero di estorsioni, reato in cui Milano si piazza al quinto posto.
(VV)