Dopo la prima riunione del tavolo tecnico dello scorso luglio, si è riunito il 23 ottobre a Milano il Comitato di indirizzo (CIC) di Milano Cortina 2026, completato con l'ingresso del Governo e delle Province Autonome di Trento e Bolzano che hanno preso l'impegno di assicurare le relative garanzie finanziarie. All'incontro hanno preso parte il Ministro per le politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, i Sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina, i Presidenti delle Regioni Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, i Presidenti delle Province Autonome di Trento e Bolzano, Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher. Nell'incontro è stato confermato che il prossimo 5 novembre si svolgeranno i previsti colloqui tra i candidati al ruolo di CEO e alcuni rappresentanti del CIC.
In previsione la stesura della Legge Olimpica
Le risultanze saranno portate il giorno successivo all'attenzione dei componenti del futuro Comitato Organizzatore (OCOG). Tale incontro si svolgerà nella sede del Ministero dello Sport il 6 novembre.
In quell'occasione si procederà anche alla formalizzazione dello Statuto, le cui linee sono state individuate oggi di comune accordo tra le parti e che sarà stilato dai tecnici, oltre a completare definitivamente il confronto sugli elementi che daranno vita al testo della Legge Olimpica. (VV)