SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
MOBILITA'

Regione Lombardia: si alla elettrificazione del trasporto merci

12 Settembre 2018
 

Saranno i 6 km del tracciato autostradale da Calcio a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo i primi a sperimentare un sistema di elettrificazione dedicato al trasporto merci. La proposta arriva da Concessioni Autostradali Lombarde (Cal) alla A35 Brebemi, sulla scorta di quanto già sperimentato, per esempio, in Svezia. Dopo una prova di sei mesi, la nuova soluzione potrà essere estesa a 60km di autostrada, grazie alla combinazione di una tecnologia sviluppata da Siemens e di ItalScania, che ha sviluppato un mezzo dotato di uno speciale pantografo. 


La proposta è in linea con quanto intende fare Regione Lombardia, che sta dando il via a un piano per realizzare "forme di mobilità meno inquinanti" e punta a ridurre "le emissioni e rendere maggiormente sostenibile il trasporto delle merci su gomma". Così si sono espressi gli assessori lombardi all'ambiente e clima e alle infrastrutture, trasporti, mobilità sostenibile Raffaele Cattaneo e Claudia Maria Terzi nel corso del loro intervento al convegno 'Il trasporto elettrico delle merci su strada' che si è tenuto a Castenedolo (Brescia) nell'ambito dello European Truck Festival. "Sviluppare forme di mobilità meno inquinanti" ha affermato Cattaneo, "è necessario per evitare una deriva che nel corso di questo secolo può mettere a serio rischio il nostro territorio, in particolare rispetto ai cambiamenti climatici". Inoltre, ha aggiunto "i costi di trasporto con queste modalità potrebbero ridursi del 30% e certamente può interessare le nostre imprese". (VV)

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

L'evento dell'11 e 12 dicembre del 2017 è stato dichiarato 'emergenza di livello regionale'.

GRADUATORIE

Da Regione Lombardia un contributo per rinnovare gli impianti di illuminazione pubblica.

GRADUATORIE

Da Regione Lombardia un contributo per rinnovare gli impianti di illuminazione pubblica.

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155