SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
EMERGENZA PONTI

Opere Infrastrutturali: una scheda per problemi e priorità

22 Agosto 2018
 

La circolare n. 239/18 di Anci Lombardia "Verifica e monitoraggio sullo stato di conservazione delle Opere Infrastrutturali di competenza", del 22 Agosto 2018 invia ai sindaci lombardi una comunicazione importante sulle procedure da seguire in materia.

Il Provveditore interregionale per le Opere Pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna ha inviato alle due Regioni, alle Città metropolitane di Milano e Bologna, alle undici Province lombarde e alle otto Province emiliano-romagnole, una lettera il 20 agosto u.s. per la verifica e il monitoraggio sullo stato di conservazione delle opere stradali, ferroviarie ed idrauliche di competenza, chiedendo di rappresentare i principali interventi ritenuti necessari, in ordine di priorità e corredati da una scheda tecnica in cui evidenziare relativi elementi e risorse economiche. Il Provveditorato ha poi richiesto agli Enti locali di volersi coordinare al fine di estendere la verifica anche alle opere di competenza dei singoli Comuni.


Insediato il tavolo di coordinamento lombardo
Per questo motivo, su impulso di Upl e d’intesa con Anci Lombardia, il 21 agosto è stato insediato d’urgenza a Milano il Tavolo di coordinamento lombardo, che ha visto la presenza delle Province lombarde, di Città metropolitana di Milano, di Regione e Anci Lombardia; in tale sede è stato deciso di coinvolgere nel monitoraggio i Comuni lombardi attraverso una richiesta di dati più dettagliata.
Dal 22 agosto 2018 sul sito di ciascuna Provincia lombarda (Città metropolitana di Milano e Provincia di Lecco si sono già attivate in precedenza), saranno comunicate le modalità di compilazione dei dati richiesti entro la fine del mese di agosto. "Siamo consapevoli che le modalità e le tempistiche di tale iniziativa non consentiranno una ricognizione esauriente e scientifica delle tante necessità ed urgenze dei nostri territori, tant’è che ANCI nazionale si sta attivando per chiedere  una proroga per tutti i comuni dell’intero territorio nazionale, ma non ritenendo opportuno nel contempo sottrarci a questa richiesta, ti chiediamo di fare il possibile per segnalare almeno gli interventi che ritieni prioritari. Anticipiamo fin d’ora che, esaurita questa prima fase, ci faremo promotori di una richiesta di incontro allo stesso Provveditore, per concordare insieme un percorso volto a completare ed implementare i dati con tempistiche sostenibili per una ricognizione degli interventi, completa ed esaustiva", il commento del Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio e del Presidente dell’Unione Province lombarde (Upl) Pier Luigi Mottinelli. (VV)

Leggi anche...
Parchi lombardi

Dalla recente legge regionale alla Ticino Valley, realtà, ipotesi per il futuro dei parchi

UrbanLab 2020

Tirano ha sviluppato negli anni l'autosufficienza energetica

PROGETTI

Il Comune potrà dotarsi di edifici NZEB, a emissioni zero, per la scuola, la biblioteca comunale, la palestra.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155