Continua il sostegno del Centro per il libro e la lettura dei Comuni impegnati a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura, riconosciuti con la qualifica di Città che legge grazie all'intesa nata con Anci, condividendo l'idea che "dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità".
Per il biennio 2018 - 2019 si sono candidati per ottenere il riconoscimento quasi 500 Comuni , dei quali circa 450 sono state dichiarate "Città che legge" 2018-2019 (elenco disponibile online), impegnandosi a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura.
Ora si passa alla fase operativa, con la pubblicazione, sul sito del Centro per il libro e la lettura del bando per l’attribuzione di finanziamenti predisposto per favorire “la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura” e rivolto alle Amministrazioni comunali che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019.
Grazie all’utilizzo del Fondo Nazionale per la promozione della lettura, istituito con la legge di stabilità 2018, è stato possibile stanziare 870.000 euro per questo bando.
I Comuni interessati potranno presentare domanda di ammissione al finanziamento entro e non oltre le ore 18:00 del 30 settembre 2018.
Il testo del bando e tutte le informazioni possono essere reperite online.