SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Beni culturali

Il piano regionale per valorizzare i siti Unesco lombardi

16 Maggio 2024
 

Mostre fotografiche itineranti, lo studio per un percorso ciclopedonale ad anello che colleghi i 10 siti lombardi, podcast e audiolibri, l’implementazione delle campagne promozionali e delle visite guidate. Queste le azioni del piano di Regione Lombardia denominato ‘Viaggio nel patrimonio Unesco lombardo: Storie, percorsi, narrazioni tra reale e virtuale’, finanziate con 220.000 euro, da sviluppare insieme al Politecnico di Milano, al Comune di Bergamo e all’Associazione Abbonamento Musei. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura, ha approvato gli schemi di accordo per la realizzazione delle iniziative da attuare nel corso del 2024 e del 2025.
 

 “Abbiamo un patrimonio straordinario” ha detto l’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, “che vogliamo valorizzare sempre più attraverso questa serie di iniziative cofinanziate dal Ministero della Cultura. L’obiettivo è fare rete tra tutti i siti lombardi per aumentare visibilità e attrattività, con ricadute positive per l’indotto delle comunità locali. Lavoriamo affinchè si diffonda la conoscenza e la consapevolezza di questo tesoro unico e irripetibile”.
 

Campagna fotografica
 

Sarà realizzata una mostra fotografica per garantire massima visibilità e accessibilità da proporre in varie sedi, a partire dallo spazio espositivo di Palazzo Lombardia. Sarà realizzata anche un’esposizione virtuale da promuovere in modo permanente sui canali web regionali oltre all’implementazione di eventi e campagne digital.
 

Grand Tour Unesco della Lombardia
 

Sarà individuato un anello che colleghi i siti del Patrimonio Unesco in Lombardia, con un grande itinerario da fare in bicicletta o a piedi, integrando i percorsi esistenti e promuovendo una mobilità sostenibile. L’itinerario intercetterà altri nodi del sistema infrastrutturale, la rete autostradale, gli aeroporti e le stazioni dell’Alta Velocità ferroviaria, toccando almeno un elemento di tutti i siti Unesco lombardi con un percorso di circa 780 chilometri, percorrendo principalmente strade bianche, argini di fiumi e canali. Il percorso, da strutturare con la collaborazione del Politecnico di Milano, sarà concepito in più tappe da 1-2 giorni grazie all’integrazione treno-bici.
 

Podcast
 

Saranno proposti prodotti editoriali (podcast e sezione del sito dedicata) realizzati in collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei per costruire un viaggio culturale attraverso la Lombardia, utilizzando diversi canali social ed effettuando un lavoro sinergico di promozione con i siti stessi.
 

Bergamo e Brescia: percorsi narrati
 

Si produrrà una guida ‘narrata’ con una nuova chiave di lettura dei siti presenti nelle province di Bergamo e Brescia, disegnando percorsi tematici che legano i due territori. Sarà realizzato un testo autoriale, disponibile anche in formato audiolibro, in collaborazione con il Comune di Bergamo e con la Fondazione Bergamo nella storia.

(SM)

 

Leggi anche...
TURISMO

Basilicata e Lombardia siglano un patto d'azione fra i territori patrimoni mondiali Unesco.

Cultura

RisorseComuni per Fuori Tempo di Libri promuove un convegno sulla valorizzazione dei beni culturali

Welfare

MilanoPerTutti, informazioni sulla città e itinerari turistico-culturali per le persone disabili

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155