SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
NIDI GRATIS

Al via Nidi gratis 2018 - 2019, tutte le novità per i Comuni

29 Giugno 2018
 

Prosegue anche per l’edizione 2018-2019 la collaborazione di Anci Lombardia e AnciLab con Regione Lombardia alla misura Nidi Gratis. I Comuni potranno usufruire del supporto dell’Associazione in tutte le fasi procedurali, come hanno ribadito Onelia Rivolta, vice direttore AnciLab e Graziano Pirotta, predidente del Dipartimento Welfare di Anci Lombardia. Un primo esempio di supporto è il seminario del 28 giugno che  ha illustrato novità e modalità di accesso alla misura.

Da segnalare fra le novità la possibilità per i Comuni che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ampliare le opportunità di adesione delle famiglie attraverso un incremento dei posti disponibili per un massimo del 15%, inserendo nuove strutture, anche quelle in convenzione. Per queste ultime va ricordato, soprattutto ai nuovi Comuni aderenti, che la convenzione deve essere perfezionata entro il 31 luglio.
Altra novità è diretta a semplificare le procedure di adesione sia per i Comuni che per le famiglie. In particolare, per esempio, i Comuni non dovranno più inserire i Codici fiscali dei potenziali destinatari e la conferma delle pratiche delle famiglia sarà inserita nel sistema Siage e non più esterna come nelle passate edizioni.

L’adesione per le famiglie potrà avvenire utilizzando esclusivamente la Carta regionale dei servizi (con apposito pin) o Spid. Questi ultimi sistemi hanno ingenerato perplessità nei Comuni, poiché come da più parti indicato non sempre le famiglie sono autonome nel loro utilizzo e ciò conduce a un moltiplicarsi di richieste d’aiuto agli uffici comunali. Lombardia Informatica e Regione Lombardia hanno assicurato il loro supporto, come ribadito dal direttore generale dell’Assessorato Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità, Claudia Moneta.

Leggi anche...
Welfare

Sotto esame le norme che modificano profondamente il sistema di accoglienza

Politiche giovanili

La data di avvio al Servizio sarà presumibilmente martedì 11 Dicembre

Iniziative

In Italia uccise già 44 donne nel 2018. Un allarme che cresce in modo drammatico.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155