SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
NIDI GRATIS

Al via Nidi gratis 2018 - 2019, tutte le novità per i Comuni

29 Giugno 2018
 

Prosegue anche per l’edizione 2018-2019 la collaborazione di Anci Lombardia e AnciLab con Regione Lombardia alla misura Nidi Gratis. I Comuni potranno usufruire del supporto dell’Associazione in tutte le fasi procedurali, come hanno ribadito Onelia Rivolta, vice direttore AnciLab e Graziano Pirotta, predidente del Dipartimento Welfare di Anci Lombardia. Un primo esempio di supporto è il seminario del 28 giugno che  ha illustrato novità e modalità di accesso alla misura.

Da segnalare fra le novità la possibilità per i Comuni che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ampliare le opportunità di adesione delle famiglie attraverso un incremento dei posti disponibili per un massimo del 15%, inserendo nuove strutture, anche quelle in convenzione. Per queste ultime va ricordato, soprattutto ai nuovi Comuni aderenti, che la convenzione deve essere perfezionata entro il 31 luglio.
Altra novità è diretta a semplificare le procedure di adesione sia per i Comuni che per le famiglie. In particolare, per esempio, i Comuni non dovranno più inserire i Codici fiscali dei potenziali destinatari e la conferma delle pratiche delle famiglia sarà inserita nel sistema Siage e non più esterna come nelle passate edizioni.

L’adesione per le famiglie potrà avvenire utilizzando esclusivamente la Carta regionale dei servizi (con apposito pin) o Spid. Questi ultimi sistemi hanno ingenerato perplessità nei Comuni, poiché come da più parti indicato non sempre le famiglie sono autonome nel loro utilizzo e ciò conduce a un moltiplicarsi di richieste d’aiuto agli uffici comunali. Lombardia Informatica e Regione Lombardia hanno assicurato il loro supporto, come ribadito dal direttore generale dell’Assessorato Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità, Claudia Moneta.

Leggi anche...
Assistenza

Un servizio gestito con la Caritas che fornisce 40 pasti al giorno

Emergenza

A Robbio, provincia di Pavia, l’esame del sangue per conoscere i positivi al Covid-19

Arte urbana

L’iniziativa del Comune di Poggibonsi e l’associazione ViaMaestra per sensibilizzare i cittadini

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155