SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
NIDI GRATIS

Al via Nidi gratis 2018 - 2019, tutte le novità per i Comuni

29 Giugno 2018
 

Prosegue anche per l’edizione 2018-2019 la collaborazione di Anci Lombardia e AnciLab con Regione Lombardia alla misura Nidi Gratis. I Comuni potranno usufruire del supporto dell’Associazione in tutte le fasi procedurali, come hanno ribadito Onelia Rivolta, vice direttore AnciLab e Graziano Pirotta, predidente del Dipartimento Welfare di Anci Lombardia. Un primo esempio di supporto è il seminario del 28 giugno che  ha illustrato novità e modalità di accesso alla misura.

Da segnalare fra le novità la possibilità per i Comuni che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ampliare le opportunità di adesione delle famiglie attraverso un incremento dei posti disponibili per un massimo del 15%, inserendo nuove strutture, anche quelle in convenzione. Per queste ultime va ricordato, soprattutto ai nuovi Comuni aderenti, che la convenzione deve essere perfezionata entro il 31 luglio.
Altra novità è diretta a semplificare le procedure di adesione sia per i Comuni che per le famiglie. In particolare, per esempio, i Comuni non dovranno più inserire i Codici fiscali dei potenziali destinatari e la conferma delle pratiche delle famiglia sarà inserita nel sistema Siage e non più esterna come nelle passate edizioni.

L’adesione per le famiglie potrà avvenire utilizzando esclusivamente la Carta regionale dei servizi (con apposito pin) o Spid. Questi ultimi sistemi hanno ingenerato perplessità nei Comuni, poiché come da più parti indicato non sempre le famiglie sono autonome nel loro utilizzo e ciò conduce a un moltiplicarsi di richieste d’aiuto agli uffici comunali. Lombardia Informatica e Regione Lombardia hanno assicurato il loro supporto, come ribadito dal direttore generale dell’Assessorato Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità, Claudia Moneta.

Leggi anche...
EVENTO

Domenica 29 maggio torna la biciclettata attraverso 76 paesi tra Milano, Monza, Lodi, Pavia e Varese.

Emergenza

Il Comune di Cerete ha attivato il servizio a domicilio per gli anziani

Sviluppo sostenibile

Al via il Cresco Award Città sostenibili che premierà progetti di sostenibilità dei Comuni italiani

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155