SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Arte urbana

Panchine d’autore contro il femminicidio

20 Ottobre 2016
 

Interessante e significativa iniziativa del Comune di Poggibonsi (Siena): realizzare e curare l’arredo urbano come chiaro segnale per condannare la violenza sulle donne.
Panchine d'autore è il nome dell’iniziativa, che prevede la decorazione di due panchine realizzate da due pittori localiSamantha Casagli eStefano Sardelli degli Estrorsi, ed è stata siglata con un patto di collaborazione firmato dall’amministrazione comunale e dall’associazione ViaMaestra. L’associazione ha tra i suoi obiettivi la lotta contro il femminicidio e, come sottolineato dalla presidente Isa Strambi “ci è sembrato giusto impegnarci usando l’arte non solo come fonte di bellezza, ma anche come forma di denuncia e di sensibilizzazione“. Il sindaco David Bussagli ha sottolineato l’importanza di “realizzare due panchine per sensibilizzare la cittadinanza su un tema come il femminicidio, utilizzando il Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni, in quanto sintomo di una città che si prende cura di se stessa, veicolando anche messaggi di una certa delicatezza”. (Fonte: www.labsus.org)

(SM)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
PROTOCOLLO

Firmata l'intesa che stanzia risorse per oltre 5 milioni, 130mila euro in più sull’anno precedente.

VIATEC, Fiera internazionale specializzata per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali

Anticorruzione

Trasparenza per gli appalti sotto soglia e professionalità del responsabile unico del procedimento

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155