SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Assistenza

A Gallarate in agosto è aperta la "Mensa del buon samaritano"

11 Agosto 2016
 

Non lasciare soli ad agosto, mese di scarsi servizi, i cittadini che più hanno bisogno di cure e di un pasto. Con questo obiettivo l'Amministrazione di Gallarate, in collaborazione con i volontari della Caritas, ha aperto la “Mensa del buon samaritano” all'interno della “Casa della carità”.
Un'iniziativa che permette di servire quaranta pasti al giorno per tutto il mese, in concomitanza con la chiusura estiva della mensa comunale in corso Italia.

I commensali "sono tutte persone residenti a Gallarate e seguite dai nostri uffici" spiega Franco Liccati, assessore ai Servizi sociali, "Io, il sindaco e la giunta abbiamo fortemente voluto mantenere il servizio in questo mese, mettendo a disposizione i fondi necessari. Ringrazio i volontari Caritas che rendono possibile la distribuzione dei cestini". La “Mensa del buon samaritano” restituisce infatti alla città il tradizionale servizio di aiuto che, fino a due anni fa, era garantito per tutto il periodo estivo dal ristorante della Pro Loco.

Ora, "alle 12 in punto, le quaranta persone inserite nel nostro elenco si presentano qui", osserva Liccati, che conclude considerando come sia "bello vedere il rapporto umano instaurato dai volontari della Caritas: conoscono tutti per nome e non fanno mai mancare una carezza o un abbraccio. Davvero un bell’esempio di sinergia tra Comune e terzo settore". (LS)

Leggi anche...
Sport

La vita è il nostro sport preferito è il titolo del dossier che ha accompagnato la candidatura del Comune

BUONE PRATICHE

A Cinisello Balsamo un bilancio delle attività erogate da 24 associazioni, in 13 progetti ben avviati sul territorio.

25 NOVEMBRE

Il presidente di Anci Lombardia ricorda l'importanza di combattere la violenza ogni giorno.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155