SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Anpr

Un incentivo per aderire all'Anagrafe Nazionale

26 Giugno 2018
 
Con un bando emanato dal Dipartimento della Funzione Pubblica i Comuni che migreranno nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr) entro il 31 dicembre 2018 potranno ottenere contributi finanziari messi a disposizione tramite i fondi Pon “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020. I 14 milioni di euro disponibili saranno distribuiti ai Comuni in base alla loro classe demografica, con uno stanziamento che varierà da 1.000 a 7.000 euro per Comune, a seconda del numero di residenti.
 
 
In altre parole, a tutti i Comuni che abbiano formalizzato la migrazione in Anpr con il Ministero dell’Interno a partire dal 5 dicembre 2017, data di pubblicazione dell’Avviso, sarà possibile, a partire da inizio febbraio 2018 e fino al 31 dicembre, richiedere il contributo finanziario partecipando al bando. Lo stato dell’arte dei Comuni aderenti a inizio febbraio 2018 era il seguente: sono subentrati oltre 50 Comuni, tra cui 3 capoluoghi di Provincia come Modena, Ravenna e Frosinone, con la copertura di circa 1,3 milioni di abitanti, e circa 1000 Comuni sono in fase di presubentro, operazione che porterebbe il totale della popolazione presente in Anpr a oltre 7 milioni di abitanti.
 
 
Si tratta a ben vedere di un contributo interessante per incentivare l'adesione all'Anagrafe, ma indubbiamente non copre tutte le spese chei Comuni devono affrontare, da quelle per l'adeguamento del software a quelle relative al tempo del personale impiegato per le operazioni di bonifica dei dati e subentro.
Inoltre, le somme del Pon costituiscono soltanto un “impegno di massima”, poichè l’erogazione effettiva potrà avvenire esclusivamente a fronte dell’avvenuto subentro da parte del Comune entro il 31 dicembre 2018. Dopo tale data non sarà riconosciuto alcun contributo. 
 
 
Le modalità con cui presentare le domande sono appena state pubblicate sul sito della Funzione Pubblica ed è previsto l’upload nella piattaforma di Anpr di un modulo di richiesta precompilato e firmato dal Sindaco.
 
(SM)
Leggi anche...
SOSTENIBILITA'

Parte Arena Del Futuro, il circuito di A35 con partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università.

Pubblicazioni

Smart city e smart land al centro dei Laboratori AnciLab 2017 e della nuova pubblicazione

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155