SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
SERVIZI

Lombardia, stop a chiusura uffici postali nei piccoli comuni

28 Maggio 2018
 

Pare essere scongiurata l'ulteriore chiusura di uffici postali nei comuni della Lombardia con meno di 5mila abitanti. Questa la novità più importante emersa dall'incontro fra l'assessore agli Enti locali, Montagna e piccoli comuni, Massimo Sertori e i vertici lombardi di Poste Italiane Spa, in cui il titolare del servizio ha confermato la volontà ziendale di non provvedere ad ulteriori chiusure degli uffici postali. Manifestata inoltre la volontà di investire sul presidio territoriale proponendo forme di convenzione/accordi con Regione Lombardia per ampliare i servizi di supporto ai piccoli comuni che potranno essere offerti dalla capillare rete degli uffici postali territoriali. Un tema sul quale da tempo è impegnata anche Anci Lombardia, che nel 2017 è riuscita a salvare dalla chiusura 15 uffici postali.


Un servizio più vicino al territorio
Poste Italiane ha anche illustrato il nuovo modello di recapito a regime per la Lombardia entro il 2019 (nel 2018 saranno coinvolte Città Metropolitana e i territori provinciali di Monza Brianza, Lodi e Mantova): torna la figura del "postino" di presidio per la corrispondenza, affiancato da un servizio flessibile che si adegui alle necessità di un mondo che cambia. Il nuovo modello si sviluppa su tre direttrici: per il Centro urbano di Milano ci sarà una rete di consegna corrispondenza e pacchi mattutina, con una rete pomeridiana dedicata quasi interamente all'e-commerce. Per le zone urbane il nuovo modello prevede di introdurre la doppia rete, sia mattutina che pomeridiana, con diversificazione della consegna, mentre in quelle rurali si mantiene la rete di recapito a giorni alterni. Soddisfatto l'assessore Sertori, che ha commentato: "Auspico che i servizi aggiuntivi offerti territorialmente dalle poste potranno essere salvaguardati ed implementati. Regione Lombardia si impegna a proseguire un dialogo costruttivo con Poste Italiane con eventuali nuovi accordi di collaborazione per valorizzare il fondamentale ruolo di presidio territoriale degli uffici postali stessi". (VV)

Leggi anche...
Welfare

Progetti di rigenerazione urbana a Bollate e Cesate con due hub polifunzionali al servizio delle comunità

Informazione

Online il numero da scaricare con notizie e approfondimenti per i Comuni

INQUINAMENTO

Fao lancia la campagna #stopsoilpollution. E in Italia il rischio idrogeologico è sempre più alto.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155