SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
SMART CITY

Da Anci il Libro Bianco sulle Città Metropolitane

2 Febbraio 2016
 

Anci ha messo a disposizione, in download gratuito, il Libro Bianco sulle Città Metropolitane, una sintesi di proposte e di idee formulate sui territori e da riportare in una agenda nazionale per le Città Metropolitane. Il documento è stato presentato in anteprima nella due giorni dedicata al tema a Firenze, il Forum Start City che ha visto la partecipazione di sindaci, amministratori locali e operatori interessati a conoscere le potenzialità di sviluppo di queste nuove realtà.

Spiega Dario Nardella, sindaco di Firenze e coordinatore Anci per le Città Metropolitane: "Il Libro Bianco fotografa al meglio le criticità e le opportunità concentrate nelle 14 realtà metropolitane nazionali, indicando gli assi lungo cui è possibile trovare una sintesi efficace: pianificazione territoriale, riqualificazione urbana, mobilità e trasporti pubblici". L'obiettivo dell'incontro e della pubblicazione del documento è creare le condizioni, spiega ancora Nardella: "Per aggregare in modo organico settore pubblico e privato intorno ad attrazione degli investimenti, condivisione delle priorità infrastrutturali e innovazione nei processi decisionali su burocrazia, trasparenza, legalità, per facilitare la vita delle imprese".

(VV)

Leggi anche...
EMERGENZA

Al convegno annuale dell'Associazione il punto su aree sconosciute, abbandonate, isolate.

In uno spazio di 1.800 mq, nei sei mesi dell'esposizione universale oltre 800 aziende esporranno il meglio del Made in Italy. E poi mostre, concerti, spettacoli e cibo di qualità.

ATTACCHI

Accuse sessiste e xenofobe al primo cittadino di Sesto San Giovanni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155