SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PA 2.0

Bergamo apripista per l'anagrafe nazionale dei residenti

21 Maggio 2018
 

Bergamo è il primo capoluogo lombardo ad aderire all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, un grande e unico registro dei dati anagrafici di tutti i residenti sul suolo italiano che rappresenta una vera e propria rivoluzione nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. Grazie a questo nuovo sistema, i cittadini potranno richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni e verificare i propri dati online. Procedure più veloci e semplici, ma anche un dialogo più continuo tra enti diversi: per esempio, racconta Bergamo News, i sistemi INPS riceveranno dati direttamente attraverso il nuovo sistema e non sarà quindi più necessario inviare alcun tipo di dato all’ISTAT. Anche l'allineamento con l’Anagrafe Tributaria e l’emissione dei codici fiscali avverrà in modo automatico.


Grandi assenti le città più popolose
In Italia ad oggi sono circa 170 i Comuni che hanno già effettuato il passaggio su ANPR: Bergamo è il primo Comune capoluogo della Lombardia a essersi convertito al nuovo database, il quarto della provincia dopo Levate, Brembate Sopra e Calcio. Tra i capoluoghi che si avvalgono dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ci sono anche Olbia, Perugia, Terni, Cesena, Lucca, Ravenna, Modena e Frosinone.
“Un progetto importante voluto dal Governo – ha sottolineato l’Assessore ai servizi anagrafici Giacomo Angeloni – che realizza un unico cervellone elettronico nel quale vengono inseriti tutti i dati anagrafici, i dati più importanti che custodisce la Pubblica Amministrazione. Questo, in prospettiva, consentirà a tutti gli sportelli anagrafici di realizzare documenti per tutti i cittadini italiani, diventando di fatto un grande servizio demografico per tutti i residenti in Italia.” “Si tratta di un radicale cambio di prospettiva per quello che riguarda i servizi al cittadino – ha aggiunto il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori – che consentirà alle Pubbliche Amministrazione di snellire notevolmente le procedure, riducendo le inefficienze e la burocrazia. L’Anpr non è solo una banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche e rappresenta uno dei requisiti fondamentali al futuro sviluppo della Carta d’Identità Elettronica: quando i due i sistemi potranno cooperare al meglio, infatti, si potranno moltiplicare le possibilità di accesso ai servizi online per i nostri cittadini". (VV)

Leggi anche...
Formazione

In un corso della Scuola per gli Enti Locali le sfide future per l’amministrazione digitale

BANDI

Obiettivo è l'abbattimento dell'inquinamento luminoso con il miglioramento dell'efficienza energetica.

IDEE

Alla Barona un progetto che garantisce autosufficienza alimentare agli abitanti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155