SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Formazione

Amministrazione e cittadinanza digitale

17 Giugno 2016
 

Si è tenuto il 16 giugno scorso, presso la Casa dei Comuni di Anci Lombardia, il corso “Amministrazione e cittadinanza digitale. Nuove norme e nuove scadenze per il 2016: un mutamento di prospettive”.
Obiettivo di fondo del corso, chiarire il quadro normativo entro cui la Pubblica Amministrazione dovrà muoversi in tema di amministrazione digitale, a seguito dell'entrata in vigore di nuove norme europee (Regolamento e-IDAS9) e nazionali (decreti attuativi della Riforma Madia). Sono stati analizzati temi quali l'open government e il digital first per mettere a fuoco le azioni che la PA dovrà intraprendere per dare attuazione alle nuove direttive, con riferimento al ruolo delle Amministrazioni Locali. In particolare durante il corso sono stati chiariti i contenuti del Regolamento e-IDAS e della Riforma Madia nel suo complesso, con particolare attenzione alla Carta sulla cittadinanza digitale e al suo impatto sul Codice dell'amministrazione digitale, evidenziando i principi di dematerializzazione, trasparenza e semplificazione.
Il corso è stato organizzato dalla Scuola per gli Enti Locali, creata grazie alla collaborazione fra Éupolis Lombardia e Anci Lombardia. 

(SM)

Leggi anche...
INNOVAZIONE

In Arabia Saudita un progetto ambizioso per ridurre emissioni, spostamenti, fonti di stress.

Desi 2020

Secondo la relazione Desi 2020 il gap con l’Europa è ancora elevato, ma le iniziative del 2019 e quelle prese durante la pandemia possono colmarlo

QUARANTENA

Si chiama I miss the Office e riproduce i rumori tipici della convivenza con i colleghi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155