SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
IDEE

A Milano il residenziale scommette sull'idroponica

15 Novembre 2020
 

Si chiama Forrest in Town ed è il progetto abitativo frutto del lavoro dello studio DFA Partners di Daniele Fiori che prenderà forma nel quartiere Barona di Milano, a partire dalla riqualificazione della Cascina Galbani, a un centinaio di metri dal Naviglio Grande. Il complesso si distingue per la scelta di abbinare le soluzioni architettoniche con il supporto dell’innovazione tecnologica e con l’obiettivo, inedito per soluzioni di questo genere, di offrire agli inquilini un abitare sostenibile e virtuoso. Gli abitanti dei 107 appartamenti previsti potranno usufruire dei prodotti alimentari coltivati in idroponica all’interno del “borgo”, progettato non solo per avere basso impatto architettonico, ambientale ed energetico, ma anche per garantire l’autosufficienza alimentare al complesso residenziale.


Spazi verdi e coltivazione idroponica
L’investimento, a opera del Gruppo Building, è stato interamente improntato alla sostenibilità, seguendo i criteri della bioedilizia e del contenimento energetico. Dunque tutti gli edifici – sviluppati per una superficie complessiva di 10mila metri quadri – non supereranno i tre piani fuori terra, e potranno contare su 6mila metri quadri di spazi verdi in condivisione. Sotto al parco, in un locale di 250 metri quadri, sarà allestita l’area di coltivazione fuori suolo, in idroponica, che restituirà ai condomini verdura a foglie, spezie, piccoli frutti. (VV)

Leggi anche...
ISPIRAZIONI

Qualsiasi superficie potrà essere vegetalizzata: obiettivo 100 ettari verde entro il 2020.

EMERGENZA

Non va meglio al 65% delle province italiane, che supera la media europea.

FEDERALISMO

Premiate le società che si impegneranno a fornire energia verde. Risparmi per tutte le realtà del territorio.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155