SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
IDEE

A Milano il residenziale scommette sull'idroponica

15 Novembre 2020
 

Si chiama Forrest in Town ed è il progetto abitativo frutto del lavoro dello studio DFA Partners di Daniele Fiori che prenderà forma nel quartiere Barona di Milano, a partire dalla riqualificazione della Cascina Galbani, a un centinaio di metri dal Naviglio Grande. Il complesso si distingue per la scelta di abbinare le soluzioni architettoniche con il supporto dell’innovazione tecnologica e con l’obiettivo, inedito per soluzioni di questo genere, di offrire agli inquilini un abitare sostenibile e virtuoso. Gli abitanti dei 107 appartamenti previsti potranno usufruire dei prodotti alimentari coltivati in idroponica all’interno del “borgo”, progettato non solo per avere basso impatto architettonico, ambientale ed energetico, ma anche per garantire l’autosufficienza alimentare al complesso residenziale.


Spazi verdi e coltivazione idroponica
L’investimento, a opera del Gruppo Building, è stato interamente improntato alla sostenibilità, seguendo i criteri della bioedilizia e del contenimento energetico. Dunque tutti gli edifici – sviluppati per una superficie complessiva di 10mila metri quadri – non supereranno i tre piani fuori terra, e potranno contare su 6mila metri quadri di spazi verdi in condivisione. Sotto al parco, in un locale di 250 metri quadri, sarà allestita l’area di coltivazione fuori suolo, in idroponica, che restituirà ai condomini verdura a foglie, spezie, piccoli frutti. (VV)

Leggi anche...

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Regolamento recante i criteri per la definizione del costo ambientale e del costo della risorsa per i vari settori d'impiego dell'acqua”.

PREVISIONI

Uno studio della rivista Science evidenzia che i fenomeni saranno 7,5 volte in più rispetto al passato.

DIGITALIZZAZIONE

Nel 2018 le segnalazioni gestite dal CERT-PA sono state 1.297, contro le 520 del 2017 (+150%).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155