Apogeo Editore pubblica un nuovo testo dedicato alla comunicazione digitale, che si è radicata nelle abitudini della maggior parte degli italiani, influenzando in modo significativo i rapporti con le istituzioni. Per chi opera nel settore pubblico affrontare la sfida non è però scontato. Da qui la necessità di fissare indicazioni certe e concrete, da condividere con amministratori locali e uffici di comunicazione.
Il manuale di Alessio Baù e Paola Bonini, Social media per la Pubblica Amministrazione - guida per comunicare con cittadini ed elettori, nasce per insegnare a gestire la comunicazione pubblica, politica e istituzionale attraverso i social media. Si parte definendo il perimetro e le piattaforme in cui avviene lo scambio tra istituzioni e cittadinanza, quindi si passa al delicato tema di come presentarsi in Rete, definire una strategia di comunicazione e costruire un piano editoriale. Vengono analizzate le modalità con cui si sviluppa la conversazione pubblica online senza dimenticare che cosa bisogna fare per superare le situazioni più critiche.
Il testo è di ampio respiro e si rivolge a chi si occupa di comunicazione nella sfera pubblica a diverso livello: community manager, blogger e naturalmente amministratori e politici.
Gli autori
Alessio Baù si occupa di contenuti e strategie di comunicazione. Ha sviluppato progetti nel settore pubblico e privato. Per l'agenzia DOING è stato responsabile contenuti per i social media del Comune di Milano. Dal 2017 collabora con il team Digital Policy di Airbnb.
Paola Bonini, esperta di media digitali, ha diretto per l’agenzia DOING il primo progetto di presenza sui social media del Comune di Milano. Si occupa di attività di formazione per aziende, enti pubblici e università. Dal 2017 è consulente di Rai Digital.
Social media per la Pubblica Amministrazione - guida per comunicare con cittadini ed elettori, Alessio Baù e Paola Bonini, Apogeo Editore (2018), 176 pg, 24 euro.