SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Buone pratiche

Lotta scientifica agli escrementi dei cani

19 Marzo 2018
 

Si dice che a pestarla porti fortuna. Per molti non è proprio così e gli improperi contro “quel maledetto cane”, ma soprattutto il padrone, si sprecano. Avete capito di cosa parliamo e a Malnate, provincia di Varese, è partita la battaglia contro le deiezioni canine. A farne le spese saranno i padroni incivili e maleducati. Ed è una battaglia scientifica, che si fonda sul DNA dei cani. Attraverso l’analisi degli escrementi dei cani sarà possibile risalire al padrone che non ha raccolto i “bisognini” del proprio animale e che dovrà pagare la relativa sanzione.
 

Tutto ciò è possibile grazie al database del DNA di 1700 cani presenti a Malnate che la polizia locale ha realizzato. Con l’aiuto della guardie eco-zoofile saranno raccolti tre campioni degli escrementi mediante tamponi simili a quelli utilizzati per il prelievo di campioni di saliva. Analizzati in laboratorio e confrontati i risultati con i cani presenti nel database, sarà possibile risalire al padrone. Il procedimento di prelievo analisi e sanzione sarà certificato in ogni passaggio per garantire il reale e corretto risultato del test. La multa è di 70 euro.

(SM)

Leggi anche...
PARTNERSHIP

Brenzone, Torri e San Zeno di Montagna sponsor della struttura che serve tutto l'alto lago.

AMBIENTE

Il rapporto Ecosistema Rischio 2016 di Legambiente evidenzia oltre 3.300 km soggetti a frane e alluvioni.

UrbanLab 2020

Tirano ha sviluppato negli anni l'autosufficienza energetica

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155