SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Strumenti

Il più grande database mondiale sulle città

15 Febbraio 2018
 

Si chiama Global Human Settlement Layer, strumento open e gratuito che permette di valutare la presenza umana sul pianeta, ed è stato utilizzato dal Centro di Ricerca Comune (JRC) della Commissione Europea per elaborare i dati raccolti in tema di urbanizzazione e realizzare il più grande e completo database mai pubblicato sulle città. Le informazioni del database provengono da 10.000 centri urbani sparsi in tutto il mondo. Il database segue la crescita della popolazione e delle aree edificate negli ultimi 40 anni.
 

La raccolta e l’elaborazione dei dati ha portato a un risultato abbastanza inaspettato, dicono i ricercatori che vi hanno lavorato: il mondo è più urbanizzato di quanto si pensasse in precedenza. A livello globale, più di 400 città hanno una popolazione stimata tra 1 e 5 milioniPiù di 40 città hanno da 5 a 10 milioni di abitanti e ben 32 “megalopoli” nel mondo superano la soglia dei 10 milioni.

Questi dati confermano le previsioni di crescita nei prossimi anni degli abitanti dei centri urbani, in cui già oggi vive il 54% della popolazione mondiale, e lascerebbero pensare a un diffuso processo di cementificazione che accompagna l’urbanizzazione. Tuttavia, al netto di questo processo, i ricercatori sottolineano come ci siano anche segnali promettenti per l’ambiente. Le città, infatti, sono diventate più verdi del 25% tra il 2000 e il 2015. E nonostante l’inquinamento atmosferico sia aumentato a partire dal 1990, sempre tra il 2000 e il 2015 la tendenza si è invertita.

(SM)

Leggi anche...
Innovazione

Lombardia regione con il più alto numero di contributi

PA CHE CAMBIA

Nel settore pubblico, per quanto si segnali un distacco importante dal privato, siamo già all'8 per cento.

PARADOSSI

Il ministro Bongiorno mette al bando l'uso dei termini anglosassoni nella pubblica amministrazione.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155