Si è tenuto a Bologna l’11 e il 12 aprile StatCities 2024 convegno annuale dell'Unione Statistica Comuni Italiani (USCI) dal titolo “Il valore della statistica - La statistica per la misurazione del valore pubblico e per la programmazione e valutazione delle politiche locali”.
Numerosi i poster scientifici presentati, che hanno visto, fra gli altri, interventi degli uffici di statistica dei Comuni, di Istat, di Anci e di altri soggetti del Sistema statistico nazionale (Sistan). Di particolare interesse l’intervento sviluppato dal Dipartimento per gli Affari Regionali (Dara) sul tema “Gestione associata della Statistica: il ruolo delle Unioni di Comuni”.
Il Dipartimento ha sottolineato che in Italia attualmente vi sono 443 Unioni di Comuni, che raggruppano 2823 Comuni (il 36% del totale) per una popolazione di quasi 10,5 milioni di abitanti. Di queste Unioni, il 25% (110, per un totale di 497 Comuni) dichiara di gestire per conto dei Comuni associati i servizi in materia di statistica.
In questo contesto, il Dipartimento ha evidenziato il ruolo strategico della funzione statistica nelle Unioni ed è quindi importante promuovere la gestione associata dei servizi in materia di statistica attraverso le Unioni di Comuni, “perché consente un cambio di paradigma nel concetto stesso di gestione della funzione statistica, soprattutto nei piccoli Comuni in cui è elevata la «dispersione» organizzativa”. Ciò significa, in sostanza, un passaggio da un approccio di mera applicazione delle norme a un approccio strategico, da un presidio della funzione sporadico a uno strutturale, dallo sviluppo di una competenza poco qualificata a una specializzata.
Il Dipartimento per gli Affari Regionali collabora con Istat per sviluppare la gestione associata dei servizi di statistica. In tal senso, ha ricordato il Dipartimento, l’impegno è volto a realizzare strumenti, metodologie, vademecum sulle modalità di gestione associata della funzione, sulle forme di interrelazione con le strutture comunali, sui contenuti e la forma della governance politica e tecnica dell’Ufficio associato, sui vantaggi e sui punti di attenzione e criticità.
(SM)